Cannelloni di patate e funghi

Questo post è stato letto2592volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta un pochino lunga, ma abbastanza facile, legata alla cucina tradizionale italiana. Un buon piatto di cannelloni ripieni di funghi e patate, una serie di sapori e di profumi invitanti da portare in tavola la domenica o nei giorni di festa.

Ingredienti per 20 cannelloni

Pasta sfoglia all’uovo q.b. (da ogni sfoglia di pasta fresca io ricavo 2 cannelloni)

Olio evo q.b.

Sale q.b.

300 g di funghi porcini

300 g di patate bianche

1 spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Parmigiano q.b.

1 litro di besciamella

Procedimento

Sistemate le patate con la buccia in una pentola piena d’acqua e lasciate cuocere per 30 minuti dall’ebollizione. Se preferite, potete cuocere le patate anche al vapore. Poi sbucciatele e schiacciatele ancora calde con lo schiaccia patate o una forchetta.

In una casseruola invece, fate soffriggere lo spicchio di aglio in un filo di olio evo, poi unite i funghi puliti dalla loro terra, salate e lasciate rosolare per una quindicina di minuti.

In una pentola capiente versate abbondante acqua salata e un cucchiaio di sale, e lessate per un minuto i fogli di pasta sfoglia in modo che possano essere lavorati senza che si rompano, poi adagiateli sopra un canovaccio senza sovrapporli e lasciateli raffreddare.

Cannelloni di patate e funghi_1Cannelloni di patate e funghi_2Cannelloni di patate e funghi_3

Appena le patate schiacciate saranno diventate tiepide, aggiungete i funghi, aggiustate di sale, e infine unite anche una manciata di parmigiano, 2 mestoli di besciamella e amalgamate per bene. La farcia non deve essere liquida, e la besciamella serve solo per legale il tutto.

Cannelloni di patate e funghi_4Cannelloni di patate e funghi_5Cannelloni di patate e funghi_6

Trasferite il ripieno così preparato in una sac à poche e componete il vostro cannellone  farcendo ogni sfoglia con la farcia, lasciando qualche millimetro di vuoto su ogni estremità. Avvolgete ora la pasta formando il cannellone, avendo cura di saldarli con un goccio di besciamella all’estremità superiore.

Cannelloni di patate e funghi_7Cannelloni di patate e funghi_8

Ungete il fondo di una teglia da forno con della besciamella, posizionate in fila i cannelloni, facendo attenzione e non stringerli troppo fra loro.

Cannelloni di patate e funghi_9Cannelloni di patate e funghi_10

Coprite  completamente con altra besciamella e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti coprendo la teglia con della carta alluminio. Poi togliete la carta e proseguite la cottura per altri 5 minuti fino a quando si sarà formata la classica crosticina dorata in superficie.

Cannelloni di patate e funghi_11Cannelloni di patate e funghi_12Cannelloni-di-patate-e-funghi_13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *