Besciamella

Questo post è stato letto3409volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La besciamella è una delle preparazioni fondamentali da apprendere per chi voglia cimentarsi ai fornelli, è una salsa di base che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate ma che spesso compriamo già pronta per paura di non riuscire a farla con le nostre mani.. e invece, per fare la besciamella ci vogliono appena 10 minuti, ma sono spesi bene, perché il sapore di quella fatta in casa è tutta un’altra storia..

Ingredienti

250 ml di latte
25 g farina
25 g di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Procedimento

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a  fuoco basso,  poi setacciate la farina e incorporatela al burro sciolto, mescolate con la frusta in modo da formare un composto liscio e omogeneo.

Aggiungete il latte a temperatura ambiente versandolo poco alla volta e incorporandolo progressivamente alla pastella, mescolate possibilmente con una frusta, facendo attenzione a non lasciare formare grumi.

Appena avete terminato di versare il latte, aggiustate di sale, noce moscata, e portate ad ebollizione.

Fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a quando il composto si sarà addensato. Una volta pronta, se dovesse contenere grumi, passate la besciamella al setaccio per eliminarli.
Sfondo

Besciamella con il procedimento Bimby

Mettete tutti gli ingredienti nel boccale, poi cuocete: 3 min/90°/vel.4

Variante Bimby:

Si  può sostituire il latte vaccino con latte di riso. Per il latte di riso, versate nel boccale 25 g di farina di riso e 250 ml di acqua, poi cuocete 5 min/100°/vel.2. Infine, filtrate prima dell’utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *