Bimby – Come cuocere la pasta

Il Bimby è un fantastico robot da cucina multifunzione. Oltre a impastare pane, focacce e torte, è in grado di cuocere anche la carne e soprattutto la pasta. Riguardo al tempo di cottura della pasta, ci si deve basare su quello indicato sulla confezione, ma nel boccale si possono cuocere tutti i formati, dai rigatoni alle tagliatelle, e non importa, quindi, se è lunga o corta, l’essenziale è che abbia un tempo di cottura non inferiore ai 9 minuti, farla cuocere a 100° antiorario a vel. 1, e che nel complesso venga introdotta una quantità di pasta non superiore ai 500 grammi.

Prepararla è semplice, bisogna portare a ebollizione l’acqua, salarla, buttare la pasta, cuocerla per il tempo indicato sulla confezione e scolarla.

Da libro base, le dosi suggerite per 4 persone sono queste:

– 1200 g di acqua

– Sale q.b.

– 320 g di pasta.

Lasciare bollire l’acqua: 12 Min. 100° Vel. 1. Aggiungere la pasta e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, a 100° Antiorario Vel. Soft.

Con il Bimby, però, è possibile realizzare anche la pasta risottata, un procedimento con il quale la quantità d’acqua viene completamente assorbita dalla pasta e l’amido crea una cremina deliziosa che la avvolge. Ottima nella versione in bianco, buona anche al pomodoro.

Prima di cuocere la pasta si può preparare il condimento e lasciarlo nel boccale (ma lo si può anche tenere da parte e aggiungerlo gli ultimi minuti dal foro del coperchio). Poi si aggiunge l’acqua, il sale e si porta a ebollizione: circa 1 Min. per ogni 100 g di acqua, a 100° Vel. 1. Infine, si “butta la pasta”.

Quanta acqua? L’acqua deve essere il doppio del peso della pasta. Io ne metto sempre un goccino in più (20-30 g.) e tengo a portata un misurino scarso di acqua calda sopra al boccale.

Tempo di cottura? per gli spaghetti impostate il tempo di cottura della pasta (leggi sulla confezione) + 1 Min.; per la pasta corta è preferibile il tempo di cottura della pasta – 1 Min.

Temperatura e velocità? Impostare la temperatura a 100° e mescolare SEMPRE Antiorario Vel. Soft.

Tempo di riposo? Versare la pasta in una zuppiera e lasciare riposare 1-2 minuti. Questo passaggio è essenziale: la parte liquida si assorbe e la cottura si perfeziona.

Per cuocere la pasta risottata con un sugo al pomodoro, bisogna invece considerare che il peso dell’acqua + quello della passata devono essere pari al doppio del peso della pasta.

Se la proporzione tra acqua e pomodoro è a favore della passata, bisogna considerare 50/100 g. in più di acqua.