Biscottini alla nutella

Questo post è stato letto2074volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Golosi biscottini composti da due profumati quadratini di pasta frolla uniti tra di loro da un morbido ripieno di nutella. Sono facilissimi da fare ma anche veloci da mangiare.. e sono ottimi anche per accompagnare un buon tè in queste serate invernali.

Ingredienti

1 kg di farina
400 g di zucchero semolato
2 etti e mezzo di margarina a temperatura ambiente
1 etto e mezzo di strutto
4 uova intere
2 bustine di lievito per dolci
2 bustine di vanillina
Scorza grattugiata di 1 limone
Nutella q.b.
Zucchero a velo per guarnire q.b.

Procedimento

Lavorate la farina insieme allo zucchero e poi, continuando a mescolare, anche le uova, il lievito, la vanillina e infine la margarina e lo strutto. Quando il composto vi sembrerà ormai diventato pasta, lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo coperto con un canovaccio. Dopodiché, la pasta è pronta per realizzare i biscotti.

Biscotti_1Biscotti_2Biscotti_3Biscotti_4

Spolverizzate la superficie di lavoro con della farina e, usando un matterello, stendete una sfoglia fine (lo spessore deve essere di circa 3 mm) poi, usando degli stampini quadrati, ricavate delle sagome tutte uguali.

Disponete le sagome in una teglia foderata con della carta forno; fate in modo di non sistemarle una troppo vicina all’altra perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi e a gonfiarsi leggermente. Infornatele (il forno deve essere sempre preriscaldato) per circa 8-10 minuti a una temperatura di 180 gradi.. fate attenzione a non farle diventare troppo scure.

Biscotti_5Biscotti di natale alla marmellata_7Biscotti di natale alla marmellata_8

Una volta cotti, sfornate i biscotti e trasferiteli su una gratella, lasciateli raffreddare completamente. Poi, adagiate circa mezzo cucchiaino di nutella al centro dei biscotti e chiudete un altro biscotto uguale. 

Biscotti alla nutella_8Biscotti-alla-nutella_9

Prima di servire, spolverate i biscotti con dello zucchero a velo.

Una risposta a “Biscottini alla nutella”

  1. Ahhh biscotti golosi, belli, io volere 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *