Fuori dal Freezer

Come scongelare gli alimenti

il paneIl pane

per ottenere un risultato ottimale si consiglia di togliere il pane dal freezer qualche ora prima di consumarlo e lasciarlo a temperatura ambiente per un primo scongelamento. Poi, poco prima di portarlo in tavola, va infornato per 5 minuti nel  forno preriscaldato a 200° C.

verdureLe verdure

non hanno bisogno di essere scongelate per essere cotte. Si possono immergere direttamente nell’acqua di cottura o in padella. In questo modo si evita la perdita di consistenza che rende le verdure molli e scure.

 

pesceIl pesce

Se si tratta di piccoli pezzi possono essere cucinati direttamente senza scongelarli. Se invece è un pesce intero e di grandi dimensioni è indispensabile scongelarlo in frigorifero.

 

Piatti cucinatiI Piatti cucinati

Si scongelano mettendoli direttamente in pentola a fuoco bassissimo, o nel forno a temperatura moderata, oppure possono essere scongelati a temperatura ambiente (lontano dalle fonti di calore) e poi scaldati.

 

CarneLa carne

Va scongelata lentamente nel frigorifero. Se il tempo non basta, si può scongelare a temperatura ambiente, ma tenendola lontano dalle fonti di calore.

.

.

biscotti

I dolci

I dolci congelati vanno scongelati in frigorifero e, nel caso di dolci come biscotti, crostate e plumcake, si possono mettere per qualche secondo nel forno a microonde a potenza media.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *