Cuocere le uova

A seconda di come vengono cotte, le uova si prestano a preparazioni dal sapore molto diverso.

Uovauova-bollite bollite, sode:  si mettono con tutto il guscio nell’acqua fredda e, dal bollore, cuociono per 8-10 minuti. Dopodiché è necessario metterle subito in acqua fredda per evitare che il tuorlo diventi grigio, poi sgusciate. Albume e tuorlo si solidificano del tutto.

 

 

alla coquealla coque: sono messe con il guscio intero dentro l’acqua fredda. Dal momento in cui stacca il bollore devono cuocere 3-4 minuti. Aprendo il guscio, l’albume apparirà parzialmente rappreso e il tuorlo liquido. Per questo si mangiano con il cucchiaino. 

 

 

Uovo_in_camiciain camicia: per cucinare le uova in camicia servono uova freschissime e una pentola larga e bassa. Per calcolare il tempo invece è necessario non cuocere più di 4 uova alla volta. 

Aggiungete un cucchiaio di aceto e un ramo di dragoncello all’acqua bollente. Non mettere sale. Poi abbassate la fiamma e fate in maniera che l’acqua “frema” soltanto. Rompete le uova in un piattino e, aiutandovi con un cucchiaio, girate l’ acqua che freme in modo da formare un vortice all’interno del quale farete scivolare, una per volta, delicatamente le uova. Lasciatele cuocere per 3 minuti. Trascorso questo tempo toglietele con l’aiuto della schiumarola e asciugate l’acqua in eccesso con della carta da cucina.

strapazzateUova strappazzate: rompete le uova non direttamente in pentola ma in una ciotola. Una volta che le uova si sono ben amalgamate tra loro, aggiungete del sale fino e del pepe macinato fresco. Mescolate bene il tutto e unite un cucchiaio di acqua per ogni uovo usato; quindi riprendete a mescolare bene gli ingredienti (è possibile usare il latte invece dell’acqua se si vuole avere un piatto più ricco e consistente). Prendete una pentola antiaderente e scaldatela sul fuoco a fiamma molto bassa. Aggiungete un filo di olio di semi e poi anche il composto di uova. Mescolate immediatamente con un cucchiaio di legno, tenendo sempre la fiamma del fuoco bassissima. Continuate a mescolare delicatamente, per circa 6 minuti senza sbattere, al fine di non raffreddare in modo eccessivo le uova. Le uova coagulano in parte, rimanendo cremose. 

al tegaminoUova al tegamino: scaldate poco olio in una padella antiaderente. Aggiungete le uova e cuocetele a fuoco moderato per 5-6 minuti. Il tuorlo e il bianco devono essere morbidi e fluidi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *