Zuppa piccante di arselle e cozze

Questo post è stato letto11270volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La zuppa piccante di arselle e cozze adagiata su un letto di pane Pistoccu insaporito dal sugo piccante è una succulenta ricetta a base di molluschi. E’ un piatto semplice che prepara lo stomaco alle numerose specialità e prelibatezze che riserva la cucina sarda di mare.. e allora, che aspettate a fare un salto in Sardegna?

Ingredienti

2,200 kg di arselle e cozze con il guscio
2 spicchi di aglio
Peperoncino rosso q.b.
Olio evo q.b.
Vino bianco q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
Per il sugo:
480 g di polpa di pomodoro sgocciolato
300 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 pomodoro secco q.b.
Peperoncino q.b.
Olio evo q.b.

Procedimento

Mettete le cozze e le arselle a bagno in acqua salata per qualche ora in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. Cambiate spesso l’acqua. Poi pulite le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiate la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccate il bisso strattonandolo con la lama di un coltello. Sciacquate per bene anche le arselle, e infine scolate prima di utilizzare.

Preparate il sugo versando in una casseruola un filo di olio evo, l’aglio al quale avrete eliminato l’anima, il pomodoro secco tagliato a pezzetti e il peperoncino a piacere. Appena l’aglio inizierà a imbiondirsi, toglietelo dalla casseruola, ed eliminate anche il peperoncino. A questo punto, aggiungete la polpa e la passata di pomodoro. Mescolate per bene e fate cuoce per circa 30 minuti.

In una padella capiente invece, fate soffriggere insieme a dell’olio, l’aglio al quale avrete tolto l’anima e del peperoncino a piacere. Mescolate per bene in modo tale da far insaporire bene l’olio e appena questo inizierà a sfrigolare e l’aglio ad imbiondirsi, togliete l’aglio dalla casseruola ricordandovi di eliminare anche il peperoncino. Trasferiteci le cozze e le arselle (fate attenzione agli schizzi) e lasciate andare a fuoco vivace per circa 2 minuti, poi irrorate con il vino bianco, fate sfumare per circa un minuto, spolverate con del prezzemolo tritato e continuate la cottura fin quando sia le cozze che le arselle si saranno aperte.

Zuppa di cozze e arselle_3Zuppa di cozze e arselle_4Zuppa di cozze e arselle_5Zuppa di cozze e arselle_6

Appena vi renderete conto che sia le cozze che le arselle hanno raggiunto un’apertura ottimale, trasferitele in una ciotola separandole dall’acqua di cottura. A questo punto filtrate l’acqua di cottura con un colino e mescolatela insieme al sugo, poi aggiungete anche le cozze e le arselle mescolando delicatamente per fare in modo che si insaporiscano; cuocete ancora per circa 5-10 minuti, fino a quando sugo si è ristretto leggermente.

Zuppa di cozze e arselle_2Zuppa di cozze e arselle_7Zuppa di cozze e arselle_8

In un piatto da portata, preparate un fondo con del pane Pistoccu, adagiatevi le cozze e le arselle con un’adeguata consistenza di sugo, spolverate con altro prezzemolo tritato e servite. 

Zuppa di cozze e arselle_9Zuppa di cozze e arselle_10Zuppa di cozze e arselle_11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *