Cheesecake al limone

Questo post è stato letto10627volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La cheesecake è un buonissimo dolce freddo al formaggio preparato con una base biscottata; è il tradizionale dolce al cucchiaio americano diventato ormai famoso e molto amato anche da noi in Italia. Solitamente la base è sempre quella classica ma poi ci si può sbizzarrire con la guarnizione che può essere fruttata o composta da altri ingredienti.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm

100 g di biscotti digestive 

60 g di burro 

7 g di gelatina in fogli

160 g di formaggio spalmabile

150 ml di panna per dolci

125 g di yogurt al limone 

1 limone (la scorza e il succo)

80 g di zucchero a velo

Ingredienti per la gelatina al limone:

80 g di zucchero

2 cucchiai di maizena

200 ml di acqua

1 limone (la scorza e il succo)

Procedimento

Tritate i biscotti in un mixer, poi tagliate il burro a dadini piccoli e fatelo sciogliere in un pentolino su fiamma bassissima. Quindi versate a filo il burro sciolto sui biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e conservatelo coperto, in frigorifero, per 1 ora.

Nel frattempo, fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.

Cheesecake al limone_1Cheesecake al limone_2Cheesecake al limone_3Cheesecake al limone_4

In una ciotola a parte lavorate con una forchetta il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo, quindi aggiungete lo yogurt, la scorza e il succo del limone. Lavorate il composto in modo da ottenere una crema soffice, poi unite la gelatina ben strizzata e sciolta, insieme a un cucchiaio di panna liquida, e in ultimo aggiungete anche la panna montata.

Cheesecake al limone_6Cheesecake al limone_7Cheesecake al limone_8

Incorporate tutti gli ingredienti mescolando delicatamente per non smontare la panna, poi versate la crema sulla base croccante livellandola bene con il dorso di un cucchiaio. Infine mettete in frigo per almeno 2 ore.

Cheesecake-al-limone_9Cheesecake al limone_10Cheesecake al limone_11

Trascorso il tempo, preparate la gelatina al limone.

In un pentolino, versate lo zucchero, la maizena, la scorza del limone grattugiato e mescolate per bene. Poi aggiungete il succo del limone e l’acqua, portate sul fuoco e fate cuocere mescolando di continuo fino a quando la gelatina si sarà addensata. Se volete ottenere un intenso colore giallo, aggiungete anche una puntina di colorante per alimenti.

Cheesecake al limone_12Cheesecake al limone_13Cheesecake al limone_14

Appena la gelatina si sarà raffreddata, estraete la torta dallo stampo e mettetela su un piatto da portata, cospargete la torta con la gelatina al limone, e servite.

2 Risposte a “Cheesecake al limone”

  1. Estrema delizia, complimenti 🙂

  2. Io adoro la cheesecake, soprattutto quando ha sapore un po’ asprognolo (quindi limone, yogurt, frutti di bosco ecc…). Combino qualche pasticcio per la gelatina però 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *