Zucchine ripiene di Carne

Questo post è stato letto17861volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Che bontà le zucchine ripiene! saporite e gustose realizzate con un’irresistibile ripieno di carne tritata profumata con il basilico fresco, da preparare prevalentemente nel periodo estivo. Sono un secondo piatto che fa parte della tradizione contadina italiana e quindi di uso comune un po’ in tutte le famiglie di oggi.

Ingredienti

Zucchine q.b.
400 g di Carne macinata di maiale o vitello
2 Uova intere
Parmigiano q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
Aglio q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 Pizzico di sale

Procedimento

Lavate le zucchine e fatele poi scottare in una pentola con abbondante acqua leggermente salata, dopodiché scolatele, eliminate le estremità e lasciatele intiepidire. Svuotatele dalla polpa senza romperle e tenete tutto da parte. 

Zucchine ripiene di carne_3Zucchine ripiene di carne_4Zucchine ripiene di carne_5Zucchine ripiene di carne_6

In una padella, fate rosolare l’olio extravergine di oliva insieme a dell’aglio. Appena l’aglio inizierà a prendere colore, toglietelo dalla padella e aggiungete la carne macinata insieme alla polpa della zucchina che avevate tenuto da parte. Lasciate cuocere per qualche  minuto, finché gli ingredienti si saranno ben amalgamati e la carne avrà preso colore. Poi lasciate raffreddare.

Appena il composto si sarà raffreddato, aggiungete il prezzemolo e il basilico tagliati finemente, il sale, le uova, il pangrattato e il parmigiano e mescolate bene. 

A questo punto, iniziate a riempire le zucchine con la farcitura, poi cospargete la parte superiore con altro pangrattato e iniziate la cottura.

Zucchine ripiene di carne_7Zucchine ripiene_8Zucchine ripiene_9Zucchine ripiene_10

-in una pirofila appena unta di olio, in forno a 180 gradi per circa 20  minuti

-in una padella con dell’olio, fritte

NB. la farcia di carne per le zucchine può essere preparata anche cruda.. io faccio colorare la carne solo quando scelgo la cottura in forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *