Lasagne bianche ai carciofi

Questo post è stato letto3808volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le lasagne bianche ai carciofi sono un primo piatto particolarmente appetitoso ma molto calorico e sostanzioso realizzato con sfoglie di pasta fresca all’uovo, carciofi e arricchito da una base di formaggi. E’ un’ottima alternativa alle lasagne tradizionali, un modo per sorprendere con gusto i vostri ospiti, soprattutto quelli vegetariani.

Ingredienti

500 g di pasta fresca per lasagne
carciofi q.b.
mozzarella q.b.
provola affumicata q.b.
formaggio Dolce Sardo q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Cipolla q.b.
per la besciamella:
500 ml di latte
100 g di farina
50 g di burro
1 cucchiaino di sale
noce moscata in polvere q.b.

Procedimento

Pulite i carciofi (compresi i tronchi) togliendo loro le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliateli a metà e poi a fette non troppo spesse, immergeteli nell’acqua e limone per evitare che anneriscano.

In una casseruola, mettete dell’olio evo e fatevi sfrigolare il trito di cipolla per qualche istante. Unite i carciofi ben sgocciolati e lasciateli cuocere, aggiustandoli di sale, con il coperchio per circa 15 minuti.

Lasagne bianche ai carciofi_1Lasagne bianche ai carciofi_2Lasagne bianche ai carciofi_3Lasagne bianche ai carciofi_4

Nel frattempo, tagliate a cubetti i formaggi, ricordandovi di lasciare scolare la mozzarella per qualche minuto e preparate la besciamella.

In un tegamino fate sciogliere il burro aggiustandolo con un po’ di sale e spolverandolo con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto non inizia a bollire, mescolando senza fermarvi, e risulterà bello denso.

Ora passate alla composizione della lasagna: in una pirofila da forno, versate uno strato di besciamella e preparate il fondo della lasagna. Adagiate il primo strato di lasagne, versatevi della besciamella e ricopritelo con i carciofi, con i cubetti di formaggio e con una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite con la besciamella e proseguite con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti.

La mia lasagna è composta solitamente da tre strati di pasta e  l’ultimo strato delle lasagne è ricoperto solo di besciamella e spolverato con il parmigiano grattugiato.

Lasagne bianche ai carciofi_5Lasagne bianche ai carciofi_6Lasagne bianche ai carciofi_7

A questo punto, infornate in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180 gradi con la pirofila coperta con della carta stagnola da forno, poi togliete la stagnola e fate cuocere ancora per altri cinque minuti finché la superficie della pietanza sarà diventata dorata

Questo piatto potete prepararlo anche con 1 giorno di anticipo. In questo caso lo conserverete in frigorifero ben coperto  fino al momento della cottura. Potete anche congelarlo.

Una risposta a “Lasagne bianche ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *