Zeppole

Questo post è stato letto3457volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le zeppole sono senz’altro uno dei dolci più classici del carnevale sardo e l’odore del fritto, in questo periodo, fa da padrone in città. Ogni casa ha la sua ricetta, più o meno ricca di ingredienti e, ognuno dice che la sua è la più buona! Questa è quella di mia madre, sono morbidissime, e sono le zeppole che apprezzo di più.

Ingredienti

1 kg di farina
2 uova intere
300 g di patate
3 arance
1 bustina di zafferano di San Gavino
40 g di lievito di birra
2 bustine di vanillina
200 g di latte
Acqua di Fior d’Aranci q.b.
1 bicchierino da caffè di  grappa
Zucchero semolato qb. 

Procedimento

Lessate le patate in abbondante acqua, finché diventano morbide ma non sfatte. Sbucciate le patate e poi schiacciatele con lo schiacciapatate, mettetele in una ciotola e tenetele da parte.

Spremete il succo delle arance e grattate le scorze. 

Scaldate 150 g di latte e mettetelo in una tazza, aggiungete il lievito di birra e mescolate bene per farlo sciogliere. Poi scaldate altri 50 g di latte, mettete dentro lo zafferano e fatelo sciogliere insieme al latte.

Zeppole_2Zeppole_3Zeppole_4Zeppole_5

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, mettete la farina nella planetaria, aggiungete il succo delle arance, il latte con lo zafferano, la scorza delle arance grattate e il latte con il lievito, le uova e mescolate bene. Incorporate gradualmente anche le patate lesse impastandole bene, dovete avere un composto omogeneo dove non si vedono le singole parti con le patate. Quindi aggiungete anche il fior d’arancio e la grappa e impastate bene. La pasta deve risultare elastica, quindi se necessario, utilizzate altro latte tiepido.

Zeppole_6Zeppole_7Zeppole_8Zeppole_9

Fate lievitare l’impasto in un posto asciutto lontano dalle correnti d’aria per circa 2 ore, successivamente scaldate un po’ di olio di semi in una padella dai bordi alti, prelevate piccole porzioni di impasto della grandezza di una noce, al centro fate un buchetto con un dito o con un cucchiaio di legno e poi friggete le zeppole, poche per volta, in modo da non abbassare la temperatura dell’olio.

Quindi scolate le zeppole dall’olio e passatele nello zucchero semolato.

Servitele ben calde.

Sfondo

Ingredienti per le zeppole senza patate, con il procedimento Bimby

(è possibile usare questi ingredienti anche per le zeppole con il procedimento manuale descritto sopra)

Ingredienti

600 g di farina tipo 0
250 g di latte
2 uova intere
1 bustina di zafferano
1 arancia, succo e scorza
1 bustina di vanillina
20 g di lievito di birra
50 ml di liquore (io uso la grappa)
25 ml di acqua di fior d’aranci
Zucchero semolato q.b. 

Procedimento

Fate sciogliere il lievito insieme a 50 ml di latte tiepido, poi unite lo zafferano e mescolate.

Mettete nel boccale la scorza dell’arancia insieme a 100 g di farina e alla vanillina: 20 sec./vel.7

Inserite il lievito insieme allo zafferano sciolti nel latte: 5 sec./vel.5

Con le lame in movimento a vel. 4 unite le uova, il succo dell’arancia, il liquore, l’acqua di fior d’aranci e i restanti 500 g di farina e 200 g di latte: 1min./vel.5

e per finire 3 min./ vel. Spiga.

Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per 2 ore. 

Scaldate un po’ di olio di semi in una padella dai bordi alti, prelevate piccole porzioni di impasto della grandezza di una noce, al centro fate un buchetto con un dito o con un cucchiaio di legno e poi friggete le zeppole, poche per volta, in modo da non abbassare la temperatura dell’olio. Passate le zeppole nello zucchero semolato e servitele ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *