Treccia con Piselli (Cordula con Pisurci)

Questo post è stato letto5211volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Sa Cordula, da sempre legata alla tradizione gastronomica tipica della Sardegna, è un piatto dal gusto intenso e piacevole, saporito e prelibato che in passato rappresentava una pietanza da servire per le feste più importanti come il natale o la pasqua, festività tipiche che comportavano l’uccisione degli agnelli. Viene chiamata anche Treccia, per la forma caratteristica che assume dopo la lavorazione dell’intreccio degli intestini e delle budella di agnello.

Ingredienti

1 cordula (sono circa 2 kg di interiora di agnello)
250 g. di passata di pomodoro
150 g. circa di piselli surgelati
cipolla q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
Procedimento

Fate bollire in abbondante acqua salata la cordula, finché si insaporisce e raggiunge il giusto grado di cottura interna. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e poi tagliatela a rondelle di  uguale spessore. 

Tagliate finemente la cipolla e adagiatela in una pentola con dell’olio d’oliva extravergine. Portate la temperatura dell’olio fino a far soffriggere la cipolla, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti. Quindi aggiungete i piselli e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Cordula con piselli_2Cordula con piselli_1Cordula con piselli_3Cordula con piselli_4

A questo punto, aggiungete anche la cordula e fate cuocere a fuoco moderato con un coperchio a sfiato finché la cottura non sarà ultimata, ricordandovi sempre di girarla di tanto in tanto.

Cordula con piselli_5Cordula con piselli_6Cordula con piselli_7Cordula con piselli_8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *