Struffoli

Questo post è stato letto2908volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gli struffoli, il dolce simbolo del Natale della tradizione napoletana, sono delle golose palline di impasto, fritte e ricoperte di miele e zuccherini che stregheranno il vostro palato,  sono di facile preparazione e molto apprezzati da grandi e piccini.

Ingredienti

150 g di farina
1 uovo intero
30 g di burro morbido
2 cucchiai di zucchero 
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiato
1 cucchiaino di liquore (limoncello o anice)
miele q.b.
confetti q.b.
cedro candito q.b.
arancia candita q.b.
ciliege candite q.b.

Procedimento

Struffoli_1Struffoli_2Struffoli_3Struffoli_4

Setacciate la farina e riponetela su un ripiano (o un contenitore), aggiungete l’uovo intero, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone e un cucchiaino di liquore. Aggiungete il burro morbido (ma non fuso) e impastate.

Appena la pasta avrà raggiunto una certa consistenza, e risulterà liscia e morbida, copritela con la pellicola trasparente e fatela riposare per circa venti minuti in frigorifero.

Trascorsi i minuti di riposo, prendete la pasta e realizzate dei bastoncini poi, da questi, ricavatene delle palline. Per non fare attaccare le palline, spolveratele di farina e poi, cuocetele in olio caldo per frittura.

Struffoli_5struffoli_6Struffoli_7Struffoli_8

Appena terminate la cottura di tutte le palline, versate del miele insieme a un cucchiaio di zucchero all’interno di una pentola capiente e lasciate sciogliere, versate dentro gli struffoli e girate per bene per farli insaporire. In ultimo, decorate con i canditi.

Una risposta a “Struffoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *