Tortino di sfoglia e spinaci

Questo post è stato letto3543volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Il tortino di sfoglia e spinaci è una torta rustica a base di erbette e ricotta, semplice e genuino, ha come base un semi guscio di pasta sfoglia. Ideale come contorno e perché no, anche come antipasto, affettato a quadretti, è sicuramente perfetto anche per una gita fuori porta e si conserva perfettamente anche il giorno dopo.

Ingredienti

1 rotolo  di pasta sfoglia
2 uova di media grandezza
350 g di spinaci
Cipolla q.b.
sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Mozzarella q.b.
Pancetta affumicata tagliata a straccetti
200 g di ricotta fresca
30 ml di latte
Formaggio Dolce Sardo q.b.

Procedimento

Lavate gli spinaci e lessateli per un minuto in acqua bollente. Poi scolateli e lasciateli intiepidire, infine sminuzzateli aiutandovi con un coltello.

Trasferite gli spinaci in una padella insieme a un goccio di olio evo e a della cipolla tagliata sottilmente, lasciate saltare fino a cottura completa, poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare.

Fate stemperare la ricotta in un piatto con il latte, aiutandovi con una forchetta dovette ottenere un composto liscio e cremoso.

Sbattete le uova con un pizzico di sale e del parmigiano, poi aggiungete gli spinaci ormai raffreddati, la mozzarella tagliata a dadini, la pancetta tagliata a straccetti e infine la ricotta stemperata; incorporate bene gli ingredienti.

Foderate una teglia da forno (che avrete anch’essa foderato precedentemente con della carta da forno) con la pasta sfoglia, bucherellate con una forchetta il fondo e versatevi dentro il composto di spinaci. Distribuite bene il composto, livellate tutto e poi richiudete verso l’interno i bordi della sfoglia in avanzo che spennellerete con dell’albume d’uovo.

Spolverate bene la superficie con altro parmigiano e distribuitevi dei tocchetti di formaggio dolce sardo.

Infornate il tortino in forno già caldo, a 180°, e lasciate cuocere circa 20 minuti o finché sarà bello dorato.

Infine, lasciate riposare qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *