Danubio al gorgonzola

Questo post è stato letto2733volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La domenica mattina, per me, è il classico giorno dedicato all’impasto e il Danubio al gorgonzola è sicuramente una delle mie ricette salate preferite. Questa che vi propongo è una variante della versione dolce, e può essere servito anche come aperitivo. Per via della lievitazione, il Danubio è un po’ lungo da preparare ma secondo me, vale veramente la pena provare!

Ingredienti per circa 30 palline

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

60 g di zucchero semolato

80 g di acqua tiepida

80 g di latte tiepido

30 g di burro morbido

3 uova intere

15 g di lievito di birra

6 g di sale

80 g di speck o prosciutto cotto (se lo preferite più o meno salato)

80 g di gorgonzola dolce

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e stemperatelo con una mano finché si è completamente sciolto, poi trasferite il tutto all’interno di una ciotola capiente (o di una impastatrice), unite 4 cucchiai di farina presa dal totale delle due farine insaporite con il sale e lo zucchero, mescolate insieme e iniziate a lavorare il composto.

Unite le uova intere e, pian piano anche le farine, iniziando in questo modo a dare corpo all’impasto. Nel frattempo aggiungete anche il latte tiepido, ricordandovi di conservarne un pochino per lucidare la brioche prima della cottura.

Appena terminate con la farina, in ultimo versate il burro e continuate a lavorare fino a quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo.

Fiore di pan brioche_3Fiore di pan brioche_4Fiore di pan brioche_5Fiore di pan brioche_6

Trasferite l’impasto in una terrina spolverata di farina e lasciate riposare fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.

Riprendete l’impasto, formate una sorta di salamino, poi dividetelo in 30 pezzetti, tutti più o meno dello stesso peso. Stendete ciascun pezzetto di pasta e farcite i dischi ottenuti con pezzetti di speck e quadratini di formaggio gorgonzola.

Danubio speck e gorgonzola_1Danubio speck e gorgonzola_2Danubio speck e gorgonzola_3

Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una pallina; foderate una tortiera con carta da forno e posizionate le palline con la chiusura rivolta verso il basso; disponetele a raggiera lungo tutto il perimetro, e verso il centro, fino a riempire tutto lo stampo (cercando di non attaccarli troppo), poi lasciate riposare per altre 2 ore circa.

Sbattete un uovo con un po’ di latte e spennellate la superficie del danubio, poi portate in forno già caldo e cuocete a 180° per 30-35 minuti (verificate comunque i tempi di cottura facendo la prova stecchino). 

Danubio speck e gorgonzola_4Danubio speck e gorgonzola_5Danubio speck e gorgonzola_6Danubio speck e gorgonzola_7

Una volta cotto, sfornatelo, fatelo intiepidire e sformatelo, infine servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *