Tonnarelli cacio e pepe

Questo post è stato letto2607volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Sembra che questa ricetta sia il trionfo della semplicità ma nasconde mille insidie. Una ricetta facile facile, dicono alcuni, ma forse le cose non stanno proprio così.. gli ingredienti sono solo tre ma devono essere combinati per bene, e questo per far sì che il formaggio diventi una crema morbida che avvolge tutta la pasta senza formare grumi. Come accade per tutte le ricette provenienti dalla cultura popolare, anche la pasta cacio e pepe risente delle influenze provocate dal passaparola, io però prenderò come esempio un tipo di preparazione, forse la più diffusa, che non prevede di saltare la pasta in padella con il condimento. I tonnarelli vengono anche chiamati spaghetti alla chitarra.

Ingredienti

400 g di tonnareli
Sale q.b.
200 g di pecorino romano
Pepe nero in grani in abbondanza
Acqua di cottura q.b.

Procedimento

Fate cuocere i tonnarelli in abbondante acqua poco salata (ci penseranno il pecorino e il pepe a dare sapore al piatto).

Intanto prendete una ciotola, all’interno versate il formaggio grattugiato insieme al pepe macinato al momento, poi poco alla volta, unite anche dell’acqua di cottura amalgamandola al formaggio e al pepe cercando di non formare grumi. Mescolate fino ad ottenere una cremina.

Scolate la pasta al dente, ma ricordatevi di conservare dell’altra acqua di cottura..

Buttate immediatamente la pasta nel contenitore dove avevate precedentemente versato il composto di acqua pepe e pecorino, mescolate per bene aggiungendo di volta in volta un po’ dell’acqua di cottura residua se si dovesse asciugare troppo.

Tonnarelli cacio e pepe_1Tonnarelli cacio e pepe_2Tonnarelli cacio e pepe_3Tonnarelli cacio e pepe_4

Macinare una spolverata di pepe nero sul fondo del piatto dove andrete ad adagiare, per servirli, i vostri tonnarelli, poi chiudere il piatto con un’ulteriore spolverata di pepe nero macinato al momento.

Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *