Tortini con crema al miele

Questo post è stato letto3027volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I tortini con la crema al miele sono un dolce delicato e semplice adatto alla merenda dei più piccoli. Potete decidere se servirli al naturale o farcirli con della semplice panna montata e miele come ho fatto io, in ogni caso, rimane comunque un dolce genuino e goloso che non scontenta davvero nessuno, nemmeno i più grandicelli. E’ ideale anche come torta di compleanno per bambini, basta semplicemente utilizzare uno stampo a forma tonda e la torta è pronta.

Ingredienti

3 uova intere
125 ml di latte
125 ml di olio di girasole
La scorza e il succo di un limone biologico
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
250 g di zucchero semolato
250 g di farina

Ingredienti per la crema

200 ml di panna da montare
2 cucchiai abbondanti di miele
2 cucchiai di latte
4 g di gelatina in fogli

Procedimento

In una ciotola capiente sbattete le uova insieme allo zucchero e lavorate fino a quando saranno diventate spumose. Dopodiché unite la farina, la vanillina e il lievito. Una volta incorporate bene anche le farine, aggiungete il latte, l’olio e il limone (scorza e succo filtrato).

Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il tutto in una tortiera rettangolare ben imburrata e infornate in forno preriscaldato a 145°/150° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.

Appena la torta sarà ben fredda, preparate anche la crema.

Fate  ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda. Poi strizzate per bene la gelatina ammollata e fatela sciogliere in un pentolino insieme a due cucchiai di latte, nel frattempo montate la panna (vi consiglio di utilizzarla ben fredda) insieme al miele e appena la gelatina si sarà intiepidita, unitela alla panna montata amalgamando bene.

Tortini con crema al miele_1Tortini con crema al miele_2Tortini con crema al miele_3

Livellate bene la torta eliminando i bordi, poi tagliatela in modo da ricavarne due rettangoli orizzontali, inumidite leggermente la parte superiore del primo rettangolo con del latte, quindi farcite con la panna montata e ricoprite con l’altro rettangolo.

Tortini con crema al miele_4Tortini con crema al miele_5Tortini con crema al miele_6Tortini con crema al miele_7

Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore, poi tagliatela a rettangoli più piccoli, spolverate con dello zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *