Malloreddus alla Campidanese

Questo post è stato letto3894volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I Malloreddus sono la più classica delle paste sarde, realizzata con la semplice farina di semola di grano duro e acqua.. fin dai tempi più antichi veniva realizzata a mano schiacciando l’impasto con le dita e poi, per imprimere quelle caratteristiche righe sottile che la contraddistinguono e che servivano per catturare e trattenere il condimento, veniva schiacciata contro l’estremità di un cesto di paglia. Oggi vengono fatti prevalentemente a macchina e sono conosciuti con il nome di “Gnocchetti Sardi”..la ricetta originale continua ad essere quella con la cottura in acqua e zafferano e condita con un sugo che può essere sia a base di salsiccia sarda all’anice che di carne di cinghiale.

Ingredienti

500 g di malloreddus
1 bustina di zafferano di San Gavino
Pecorino sardo grattugiato in abbondanza
200 g di salsiccia sarda all’anice
500 g di pomodori pelati (1 barattolo)
1 mestolo di acqua a temperatura ambiente
Basilico q.b.
Olio evo q.b.
½ cipolla
Sale q.b.

Procedimento

Spellate la salsiccia eliminando il budello, poi tagliatela a tocchettini.

In una casseruola capiente fate scaldare leggermente un leggero fondo di olio evo, poi aggiungete la salsiccia e fatela colorare per bene girandola con un mestolo. Unite la cipolla sminuzzata e fate insaporire per due minuti continuando a mescolare.

Sugo alla Campidanese_1Sugo alla Campidanese_2Sugo alla Campidanese_3

Infine aggiungete i pomodori pelati e un mestolo di acqua a temperatura ambiente, girate per bene con il mestolo, poi coprite con un tappo a sfiato e fate cuocere per circa 50 minuti. Mescolate il sugo di tanto in tanto e quando vi accorgerete di essere quasi a fine cottura (il sugo si deve restringere) unite le foglie di basilico e aggiustate di sale.

Cuocete i Malloreddus in acqua salata e nella quale avrete fatto prima sciogliere lo zafferano, poi conditeli con il sugo preparato con la salsiccia e insaporite ancora con una spolverata abbondante di pecorino sardo.

Sugo alla Campidanese_4Sugo alla Campidanese_5Malloreddus alla Campidanese_1Malloreddus alla Campidanese_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *