Tortini con crema al cocco

Questo post è stato letto6834volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I tortini con crema al cocco sono dei dolcetti monoporzione particolarmente golosi, delle dolci tentazioni per tutti gli amanti del cocco, ma non solo..

Ingredienti

3 uova intere
125 ml di latte
125 ml di olio di girasole
La scorza e il succo di un limone biologico
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
250 g di zucchero semolato
250 g di farina

Ingredienti per la crema al cocco

100 g di cocco grattugiato
140 g di zucchero semolato
50 g di farina
3 tuorli d’uovo
500 ml  di latte a temperatura ambiente

Procedimento

In una ciotola capiente sbattete le uova insieme allo zucchero e lavorate fino a quando saranno diventate spumose. Dopodiché unite la farina, la vanillina e il lievito. Una volta incorporate bene, aggiungete anche le farine, il latte, l’olio e il limone (scorza e succo filtrato).

Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite il tutto in una tortiera ben imburrata e infornate in forno preriscaldato a 145°/150° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.

Appena la torta sarà bene fredda,  preparate anche la crema al cocco.

In una pentola, fate sobbollire il latte. Unite il cocco grattugiato nel latte bollente e allontanate dal fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, passate il latte con il cocco grattugiato in un colino e raccogliete il tutto in una ciotola.

Prendete una terrina e montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate a filo anche il latte al cocco, (che deve essere a temperatura ambiente) e mescolate bene. Poi portate sul fuoco. Cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi e lasciatela sobbollire finché si sarà addensata. 

Crema al cocco_2Crema al cocco_3Crema al cocco_4Crema al cocco_5

Livellate bene la torta eliminando i bordi, poi tagliatela in modo da ricavarne due rettangoli orizzontali, inumidite leggermente la parte superiore del primo rettangolo con del latte al cocco, quindi farcite con la crema e ricoprite con l’altro rettangolo.

Lasciate riposare per qualche ora, poi tagliatela a rettangoli più piccoli, spolverate con del cocco grattugiato e servite.

3 Risposte a “Tortini con crema al cocco”

  1. Oggi li proviamo!! 😀
    E ovviamente ti faremo sapere l’esito :D!

    Complimenti per la golosissima ricetta e grazie per averla condivisa!

  2. Golosissimiiiiii, li voglioooooooo :-DD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *