Crema al cocco

Questo post è stato letto8475volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La crema al cocco è una ricetta molto golosa, un’alternativa alla classica crema pasticcera e quindi, ideale per farcire torte, per riempire bignè, e tutti i dolci di cui siamo golosi. E’ buona  e leggera, e anche molto facile da preparare perché la farina di cocco grattugiato si trova facilmente già pronta all’utilizzo, da inserire negli impasti di dolci o per la preparazione di creme come questa. Può essere anche gustata in coppa accompagnata da dei biscottini o savoiardi.

Ingredienti

100 g di cocco grattugiato
140 g di zucchero semolato
50 g di farina
3 tuorli d’uovo
500 ml  di latte a temperatura ambiente

Procedimento

In una pentola, fate sobbollire il latte. Unite il cocco grattugiato nel latte bollente e allontanate dal fuoco. Coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, passate il latte con il cocco grattugiato in un colino e raccogliete il tutto in una ciotola.

Prendete una terrina e montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte al cocco (che deve essere a temperatura ambiente), a filo, e mescolate bene. Poi portate sul fuoco. A questo punto cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi e lasciatela sobbollire finché la crema si sarà addensata. 

Togliete la crema al cocco dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per essere utilizzata.

Crema al cocco_2Crema al cocco_3Crema al cocco_4Crema al cocco_5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *