Panini farciti

Questo post è stato letto8125volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Semplici da preparare e perfetti per accogliere confetture, marmellate e creme, ma anche per accompagnare salumi e formaggi, arricchendo il cestino del pane. Ottimi farciti! 

Ingredienti

500 g di farina bianca
100 g di latte tiepido
200 g di acqua
10 g di zucchero semolato
1 cubetto di lievito di birra
20 g di olio evo
1 g di sale fine

Procedimento

Disponete la farina setacciata all’interno di un ciotola capiente, aggiungete il sale, l’olio, lo zucchero e mescolate. Dopodiché, iniziando ad impastate, versate gradatamente anche il latte tiepido, dentro al quale avrete sciolto il lievito, e infine, pian piano unite anche l’acqua. Impastate fino ad ottenere una palla liscia che si stacca dalle pareti della ciotola.

Lasciate l’impasto nella ciotola, coprite con un panno bagnato e una coperta calda e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Panini al latte_1Panini al latte_3Panini al latte_4Panini al latte_5

Appena l’impasto sarà sufficientemente lievitato, ricavate delle palline da circa 80 g ciascuna, sistematele distanziandole fra loro su una placca da forno rivestita con della carta forno e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Panini al latte_6Panini al latte_7Panini al latte_8

Sfondo

Procedimento dei panini farciti con il Bimby

Mettete nel boccale l’acqua, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito, la farina, l’olio, il sale e impastate: 4 min/ coperchio chiuso / spiga. Poi trasferite in una ciotola capiente, coperta con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Appena l’impasto sarà sufficientemente lievitato, ricavate delle palline da circa 80 g ciascuna, sistematele distanziandole fra loro su una placca da forno rivestita con della carta forno e fate lievitare ancora per 30 minuti. Infine cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per circa mezzora, o fin quando la superficie sarà diventata dorata.

Sfondo

Guarnizione:

Incidete i panini, tagliateli in senso orizzontale e apriteli, poi cospargeteli di maionese (oppure del formaggio spalmabile) in entrambi i lati e aggiungete:

prosciutto crudo, lattuga, pezzetti di pomodoro rosso, sale q.b.;

salame milano, 2 olive verdi tagliate a metà;

salmone affumicato e due spicchietti di limone dal quale avrete eliminato la scorza e la parte bianca;

1 gamberetto precedentemente pulito e sbollentato e mezzo pomodorino ciliegia, aggiustate anche di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *