Tortellini

Questo post è stato letto3281volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I tortellini sono, forse, la pasta all’uovo ripiena più famosa al mondo.. i miei preferiti sono quelli preparati con il ripieno classico che prevede il prosciutto crudo (io ho usato il Parma), la mortadella Bologna e la lonza di maiale, dosi divise tutte in parti uguali. Be’, se ho usato gli ingredienti giusti della tradizione emiliana non lo so, ma con certezza posso dirvi che sono venuti davvero buonissimi!!

Ingredienti

100 g di lonza di suino
100 g di mortadella
100 g di prosciutto crudo
1 uovo intero
100 g di parmigiano reggiano
1 grattatina di noce moscata
1 pizzico di pepe
Olio evo q.b.
Per la pasta:
400 g di farina 00
4 uova intere

Procedimento

Tagliate la lonza a piccoli pezzi, poi ungete di olio una padella antiaderente e fate cuocere la carne per pochi minuti; tagliate a tocchetti anche il prosciutto crudo e la mortadella.

Tortellini_1Tortellini_2Tortellini_3

Appena la carne sarà pronta e leggermente intiepidita, passatela nel mixer, poi unite anche il prosciutto e la mortadella e frullate fino ad ottenere un composto fine e ben amalgamato.

Tortellini_6Tortellini_7Tortellini_8

Unite il parmigiano, la noce moscata, pepe a piacere e l’uovo e fate andare ancora le lame per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate, se occorre, di sale assaggiando prima l’impasto. Infine coprite con della pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Tortellini_9Tortellini_10Tortellini_11

Nel frattempo, preparate la pasta per la sfoglia, impastando per bene la farina insieme alle uova intere. Con le mani formate una palla, avvolgetela all’interno della pellicola trasparente e lasciatela riposare per 15 minuti, non in frigorifero.

Tortellini_4Tortellini_5

Stendete la pasta in una sfoglia sottile (secondo i canoni, dovrebbe essere di 0.6 mm) e ricavate dei quadrati di 4 cm per lato. Fate attenzione perché la pasta si secca molto velocemente, quindi o ne stendete un po’ alla volta riavvolgendo quella inutilizzata nella pellicola oppure, se deciderete di stenderla tutta, coprite i quadratini sempre con la pellicola e lavoratene uno alla vota.

Prendete un pezzettino di ripieno, con esso formate un rotolino e appoggiatelo sul quadratino; ripiegate il quadratino a metà in diagonale (punta verso punta) ricoprendo completamente il ripieno.

Tortellini_12Tortellini_13

Tenendo la punta della base del triangolo, appoggiate il triangolo sull’indice puntato verso di noi. Prendete poi l’altro angolo, tirate leggermente verso il basso e appoggiandosi alla punta del dito piegate il tortellino fino a fare combaciare le due punte e premerle per saldarle.

Tortellini_14Tortellini_15Tortellini_16

Consiglio: una volta preparati i tortellini, possono essere congelati e conservati per 2-3 mesi. Per congelarli ben separati, è meglio prima disporli su di un vassoio in orizzontale per un’oretta nel freezer e poi, una volta scongelati, possono essere racchiusi in sacchetti. Vanno poi buttati nel brodo bollente ancora congelati.

Una risposta a “Tortellini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *