Torta rovesciata all’arancia

Questo post è stato letto4746volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La torta rovesciata all’arancia è un dolce un po’ particolare perché si cuoce al rovescio, ma semplicissima da preparare e sicuramente molto golosa! è una bella alternativa alle più classiche torte alla frutta..

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

200 g di farina

100 g di frumina

200 g di zucchero

3 uova medie

100 g di burro fuso

100 ml di latte

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Ingredienti per le arance caramellate

2 arance non trattate

280 g di zucchero semolato

1.5 dl di acqua

Ingredienti per le scorze caramellate

Buccia di arance non trattate

Zucchero semolato q.b.

Procedimento

Pelate le arance, mettete a bagno le scorze tagliate a striscioline grosse o a julienne per un giorno intero, rinnovando l’acqua di tanto in tanto affinché perdano l’amaro.

Trascorso il tempo, immergete le scorzette in una pentola con acqua bollente, lasciandole per una decina di minuti e continuando l’ebollizione. Poi scolate le scorze e passatele sotto l’acqua fredda corrente per un minuto. Trasferitele ancora gocciolanti in una padella con abbondante zucchero, cuocete su un fuoco medio, e quando lo zucchero inizierà a sciogliersi, rigiratele delicatamente in modo che le scorze vengano completamente avvolte dallo zucchero. (Se è necessario, potete aggiungere un cucchiaio di acqua). Lasciate raffreddare, poi tagliatele a pezzetti.

Scorze di arancia caramellate_2Scorze di arancia caramellate_3Scorze di arancia caramellate_5Scorze di arancia caramellate_6

Pelate finemente le 2 arance, cercando di eliminare tutta la pellicina bianca che è amara, poi  tagliate in fette spesse di almeno mezzo centimetro.

Versate 1.5 dl di acqua in una casseruola, unite 280 g di zucchero , mescolate bene, portate a ebollizione e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Immergete le arance tagliate nello sciroppo di zucchero preparato, fatele cuocere per 15 minuti e infine lasciatele raffreddare nel liquido di cottura.

Procedimento per la torta

Torta rovesciata all'arancia_1Torta rovesciata all'arancia_2Torta rovesciata all'arancia_3Torta rovesciata all'arancia_5

Prendete uno stampo a cerniera, imburratelo e poi coprite la base con un disco di carta da forno (vi servirà per non far fuoriuscire lo sciroppo), scolate le fette di arancia, conservando lo sciroppo, e sistematele sul fondo della tortiera.

In una ciotola capiente invece, sbattete le uova insieme allo zucchero fino a quando saranno diventate spumose. Poi incorporate anche la farina, poca alla volta, e infine il lievito e la vanillina. Unite anche il burro fuso (tiepido, fatelo assorbire e continuate con il latte. Appena il composto sarà ben amalgamato, unite anche le scorzette di arance caramellate tagliate a pezzetti.

Torta rovesciata all'arancia_8Torta rovesciata all'arancia_10Torta rovesciata all'arancia_11Torta rovesciata all'arancia_12

Versate l’impasto all’interno della tortiera dove avevate sistemato precedentemente anche le arance, poi cuocete la torta rovesciata in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°, controllando la cottura con uno stecchino.

Torta rovesciata all'arancia_002Appena pronta, lasciatela raffreddare e poi capovolgetela.

Fate restringere per una decina di minuti a fuoco vivace un mestolo di sciroppo di cottura tenuto da parte, e con lo sciroppo ancora caldo spennellate la torta.

Infine, lasciate raffreddare ancora e poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *