Torta Giulia

Questo post è stato letto3406volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La torta Giulia è la ricetta che utilizzo per preparare le basi delle mie torte importanti. Come il pan di spagna, anche questa è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa, preparata però con l’aggiunta del lievito. E’ una ricetta che mi diede un pasticcere parecchio tempo fa e mi disse che veniva usata per la preparazione di torte ordinate con largo anticipo e quindi sfornate, guarnite e vendute in giornata. E’ una base che non si sbriciola e che si lascia guarnire molto facilmente. Gli ingredienti che trascrivo, sono per una torta molto grande, e può essere preparata sia tonda che rettangolare, fate voi. Ps. Giulia è la mia nipotina e la prima volta che ho preparato questa base è stato per festeggiare i suoi primi 6 mesi con tutti i parenti.

Ingredienti
400 g di zucchero semolato

175 g di farina

175 g di frumina

10 uova

1 + 1/2 bustina di lievito per dolci

Scorza grattugiata di due limoni biologici

Burro q.b. per ungere la teglia

Procedimento

Lavorate 5 uova intere insieme ad altri 5 tuorli e allo zucchero. Setacciate le farine e appena le uova e lo zucchero saranno ben montati aggiungete le farine a pioggia, il lievito e la scorza dei limoni.

Nel frattempo montate a neve anche gli ultimi 5 albumi rimasti e poi aggiungeteli al composto e amalgamate per bene.

Spalmate il burro nella teglia e poi rivestitela di carta forno, versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° finché la  torta si sarà staccata dalla teglia.

Una volta tolta dal forno attendete alcuni minuti, poi capovolgete la base per la torta su una griglia par fare uscire tutta l’umidità. Infine conservate coperta per una notte per facilitare l’operazione del taglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *