Torta biscottata alla crema

Questo post è stato letto3397volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

La torta biscottata alla crema è un dolce al cucchiaio semplicissimo che si prepara velocemente. E’ realizzato con la classica crema pasticcera poggiata su un fondo di biscotti digestivi sbriciolati. E’ un fine pasto delicato, raffinato e che fa la sua figura.

Ingredienti (per uno stampo con diametro di 16 cm)

Per la base:
50 g di biscotti digestivi
25 g di burro
Per la crema:
20 g di farina
50 g di zucchero
1 pezzetto di scorza di limone
250 ml di latte
1 uovo intero
inoltre..
3 g di colla di pesce
Fragole q.b.
Menta per guarnire 

Procedimento

Tritate i biscotti in un mixer, poi lasciate sciogliere il burro in un pentolino su fiamma bassissima. Quindi versate a filo il burro sciolto sui biscotti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in uno stampo foderato con carta forno, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e conservatelo coperto, in frigorifero per circa 1 ora.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera, prendete una terrina e montate i tuorli insieme allo zucchero, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, versate anche il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente) e mescolate bene. Aggiungete la scorza del limone e portate sul fuoco. A questo punto cuocete la crema mescolando di continuo per non far creare grumi e lasciatela sobbollire finché non si sarà addensata. 

Togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata strizzate anche la colla di pesce e fatela sciogliere a bagnomaria, poi mescolatela alla crema pasticcera ben fredda.

A questo punto, togliete dal frigorifero la base biscottata, versate la crema sulla base croccante livellandola bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigo per un’altra mezz’ora.

Torta biscottata di crema pasticcera_1Torta biscottata di crema pasticcera_2Torta biscottata di crema pasticcera_4Torta biscottata di crema pasticcera_5

Dopodiché la torta biscottata alla crema è pronta per essere guarnita con le fragole tagliate semplicemente per il verso della lunghezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *