Spaghetti alle vongole

Questo post è stato letto6181volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gli spaghetti alle vongole, in questo caso in bianco, sono uno dei piatti più classici della cucina mediterranea e, abitando in una città costiera, sono abituata a mangiarli abbastanza spesso. Sulla carta sono uno dei piatti più semplici da preparare ma bisogna seguire alcuni accorgimenti per non guastarne la bontà. Come si sa, le ricette più semplici e con meno ingredienti sono le più difficili da realizzare perché con un solo ingrediente bisogna riuscire a tirare fuori l’eccellenza di un piatto..

Ingredienti

400 g di spaghetti
1 Kg di vongole fresche
2 spicchi di aglio
Peperoncino q.b. (a piacere)
Olio evo q.b.
2 ciuffetti di prezzemolo
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Procedimento

Prima di utilizzare le vongole, mettetele a bagno in acqua salata per qualche ora, in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. Cambiate spesso l’acqua. Sciacquatele per bene e scolatele prima di utilizzarle.

In una casseruola, fate soffriggere gli spicchi d’aglio, dai quali avrete tolto l’anima, e del peperoncino a piacere. Appena l’olio inizierà a sfrigolare e l’aglio ad imbiondirsi, toglietelo dalla casseruola, ricordandovi di eliminare anche il peperoncino, e trasferiteci le vongole, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi irrorate con il vino bianco, spolverate con metà prezzemolo,  e continuate la cottura fin quando tutte le vongole si saranno aperte.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Appena le vongole si saranno tutte aperte, filtrate con un passino l’acqua di cottura che si sarà formata e raccoglietela in un bicchiere. Togliete dal tegame le vongole e mettetele da parte.

Scolate la pasta al dente e trasferitela all’interno della padella dove avrete già sistemato anche le vongole, irrorate con l’acqua di cottura delle vongole precedentemente filtrata  e mescolate bene, tenendo il fuoco basso, facendo  ben  amalgamare i sapori. 

Prima di servire, spolverate con l’altra metà del prezzemolo tritato.

Spaghetti alle vongole_1Spaghetti alle vongole_2Spaghetti alle vongole_3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *