Tempura

Questo post è stato letto1226volte!

La tempura è una tecnica di frittura orientale normalmente utilizzata su listarelle di verdure, crostacei e molluschi. La differenza con le altre pastelle, e quindi la particolarità di questo piatto, sta nello shock termico che hanno gli alimenti che passano da uno stato freddo ad uno bollente che rendono in questo modo la frittura leggera e croccante, e per questo motivo è consigliabile mangiare ancora calda!

Ingredienti

200 ml di acqua gasata molto fredda

100 g di farina 00

Sale q.b.

-in questo caso: fiori di zucchina

Olio per frittura q.b.

Procedimento

Mettete tutta la farina all’interno di una ciotola e pian piano, mescolando, aggiungete l’acqua gasata molto fredda e un pizzico di sale. Considerate che la pastella deve essere abbastanza collosa e non scivolare facilmente dagli ingredienti. Inoltre, non è necessario dare troppa importanza ai piccoli grumi di farina poiché daranno più gusto alla ricetta. Una volta realizzata, lasciate riposare in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per alimenti. Dovrà essere utilizzata fredda

Fate scaldare dell’olio per frittura all’interno di un wok, tuffate i fiori di zucchina ben puliti nella pastella e poi immergeteli nell’olio caldo, lasciando cuocere fino a quando la pastella sarà diventata leggermente colorata e croccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *