Bomboloni furbi

Questo post è stato letto1781volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I bomboloni sono una tentazione irresistibile,  super invitanti, super calorici, super dolci, super fritti! Ma è anche vero che una volta ogni tanto possiamo anche mangiarli, soprattutto la domenica, quando senza fretta, la colazione diventa forse il più bello dei momenti da condividere!

Ingredienti

500 g di farina

1 cubetto di lievito fresco da 25 g

2 cucchiai di zucchero semolato

1 pizzico di sale

Scorza grattugiata di un limone

3 uova

250 g di panna fresca da montare (o q.b. per avere un impasto morbido e colloso)

Strutto o olio per frittura q.b.

Zucchero semolato per guarnire q.b.

Procedimento

Mettete il lievito all’interno di una ciotola, unite lo zucchero, il sale, la scorza del limone grattugiata e 200 g di panna. Mescolate per bene fino a far sciogliere il lievito. Quindi aggiungete le uova intere e mescolate ancora.

Bomboloni furbi_1Bomboloni furbi_2Bomboloni furbi_3Bomboloni furbi_4

Unite anche la farina e amalgamate fino ad ottenere un impasto morbido ma non liquido. Se necessario versate anche gli altri 50 g di panna (questo dipenderà dal grado di assorbimento della farina).

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio. Quindi togliete l’impasto dal contenitore, trasferitelo su un piano da lavoro e iniziate a schiacciarlo,

Bomboloni furbi_5Bomboloni furbi_6Bomboloni furbi_7Bomboloni furbi_8

proseguite stendendo l’impasto con un mattarello, poi con un coppapasta ricavate dei cerchi di media grandezza. Farcite la metà dei cerchi con della nutella o della crema pasticcera cercando di lasciare liberi i bordi, bagnate i bordi con dell’acqua e tappate il primo cerchio farcito con un cerchio della stessa dimensione.

Prendere un coppapasta di una misura più piccola rispetto a quello che avete già utilizzato, disponetelo sopra il cerchio chiuso e farcito in modo da ritagliare e far aderire per bene anche i bordi della pasta.

Lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.

Bomboloni furbi_9Bomboloni furbi_10Bomboloni furbi_11Bomboloni furbi_12

In una padella o casseruola dal fondo largo versate abbondante strutto e lasciatelo sciogliere, dovrà diventare liscio come l’olio. Appena arriverà a temperatura, friggette i bomboloni pochi per volta, in modo da non abbassare la temperatura. Quindi scolate i bomboloni, passatele nello zucchero semolato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *