Strutto

Questo post è stato letto2314volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un ingrediente a lungo demonizzato che è ora di riscoprire: dà ottimi risultati in cucina e sicuramente non fa così male come certe margarine di pessima qualità fate con grassi idrogenati che ci propinano nei supermercati! Certamente c’è strutto e strutto, e quello molto buono va un po’ cercato, dai vecchi pastori o dal macellaio di fiducia che lo sa preparare partendo da un grasso di qualità. Io ho imparato a farlo a casa, perché l’ho visto fare da mio padre che a sua volta ha imparato da mia nonna.. In fondo, se ci pensate, strutto o burro, sono sempre grassi saturi, solo che siamo tanto prevenuti contro lo strutto, e magari usiamo burro a gogò!

Ingredienti

Grasso di maiale fresco senza cotenna q.b.
Ordinatelo dal vostro macellaio, e ricordatevi che non deve essere insaporito.

Procedimento

Tagliate il grasso di maiale a piccoli tocchetti, poi trasferitelo all’interno di una pentola di acciaio (e non di alluminio o antiaderente). Trasferite la pentola su un fuoco dolce e mescolate spesso finché il grasso inizia a sciogliersi; da questo momento inizierà a formarsi un liquido trasparente, che non deve assolutamente friggere, ma solo sciogliersi.

Strutto_1Strutto_2Strutto_3

Continuate a mescolare finché quel che resta dei cubetti assume un colore oro antico, poi  spegnete il fuoco, e aiutandovi con un colino, versate il liquido (ancora caldo) che si è formato, all’interno di vasetti. (Io per la conservazione dello strutto utilizzo dei contenitori in terracotta che erano di mia nonna).

Strutto_4Strutto_5

Oltre al liquido vi resteranno anche i ciccioli, io li butto, ma c’è anche chi, dopo averli spremuti, li sala e li mangia..

Una volta che lo strutto si sarà raffreddato, tappate per bene i vasetti e poi conservateli in frigorifero. Durano mesi.

Una risposta a “Strutto”

  1. Wowww, ma è utilissimoooooo, grazie grazie ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *