Cardi e Uova

Questo post è stato letto9454volte!

Cardi-e-Uova_3

Cardi e uova strapazzate, ricetta veloce e gustosa che può essere proposta sia come antipasto che come contorno. Anche se poco ricercati, i cardi sono molto versatili in cucina e possono essere cucinati in tantissimi modi, contengono pochissime calorie e hanno un sapore delicato che richiama le note del sapore del carciofo e del sedano.

Ingredienti

Cardi q.b.
Uova q.b.
Acqua q.b.
Sale q.b.
Olio evo q.b.
Cipolla q.b.
(per gli ingredienti non c’è una quantità precisa, cambiano a seconda dei cardi che avete a disposizione).
Procedimento

Cardi-e-Uova_1Mondate i cardi scartando le coste esterne, le foglie e la radice. Tagliate le coste a pezzi rimuovendo contemporaneamente tutti i filamenti duri e fibrosi e la pellicina interna. Via via che sono pronti, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.

In una pentola aggiungete dell’acqua fredda, salatela e immergevi i cardi scolati, portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i cardi fino a quando saranno teneri.

Cardi-e-Uova_2

Appena i cardi saranno pronti, scolateli e nel frattempo, fate rosolare della cipolla con dell’olio evo. Aggiungete i cardi ben scolati, le uova intere e mescolateli finché le uova non saranno cotte e strapazzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *