Spigole all’acqua pazza con patate e pomodorini

Questo post è stato letto14324volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le spigole all’acqua pazza con patate e pomodorini sono gli ingredienti per una ricetta poco impegnativa, veloce da realizzare ma  ottima di sapore e soprattutto leggera: è il piatto giusto per chi non sa cucinare bene il pesce ma che vuole deliziare il palato dei suoi ospiti con un secondo a base di pesce. Bastano pochi ingredienti e il successo è assicurato.

Ingredienti

2 spicchi di aglio
1 mazzolino di prezzemolo
3 spigole medie
Sale q.b.
40 g di olio extravergine di oliva
Patate a piacere
300 g circa di acqua
3 pomodorini rossi

Procedimento

Pulite e squamate i pesci, poi lavateli sotto un getto di acqua corrente, asciugate la cavità addominale con della carta da cucina e salateli internamente.

A questo punto mettete il pesce in una casseruola o pesciera che lo contenga bene, unite l’olio, l’aglio mondato, i pomodori tagliati a metà, o in quarti se sono grandi, le patate pulite e tagliate a tocchetti, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale.

Coprite a metà con acqua e una volta portato il tutto ad ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti (dipende dalla pezzatura del pesce) coprendo con un coperchio a sfiato.

Appena i pesci vi sembreranno cotti, togliete il coperchio, levate il pesce e le patate se sono morbide e fate restringere la salsa.

Il pesce non va cotto a fiamma troppo vivace, per evitare che la pelle si rompa durante la cottura.

Impiattate irrorando il pesce con la salsa e servite caldo.

Sfondo

Spigole all’acqua pazza con patate e pomodorini con il procedimento Bimby

Pulite e squamate i pesci, poi lavateli sotto un getto di acqua corrente e asciugate la cavità addominale con della carta da cucina.

Tritate uno spicchio di aglio e la metà del prezzemolo: 5 sec./vel.7, poi mettere da parte. 

Foderate con la carta da forno bagnata e ben strizzata il vassoio del varoma, poi sistemate le spigole aromatizzate con il trito di aglio e prezzemolo, il sale e 10 g di olio evo. Mettete le patate tagliate a tocchetti nel recipiente del varoma.

Versate l’acqua nel boccale e aggiungete l’olio, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo rimasti, i pomodorini e il sale. Posizionate il varoma e cuocete: 20 min/tempo varoma/vel 1.

Servite il pesce condito con parte del sugo di cottura, contornato dalle patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *