Polpette di carne e melanzane

Questo post è stato letto13021volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le polpette di carne preparate con la polpa delle melanzane sbollentata: uno dei miei piatti preferiti. E’ una ricetta un po’ lunga ma molto facile da fare e il risultato è favoloso! Possono essere servite sia come secondo piatto che come antipasto in un buffet. L’unica controindicazione è che sono fritte, ma se per una volta ci dimentichiamo di questo, diventano irresistibili!

Ingredienti

800 g di melanzane nere
1 kg di carne macinata di vitellone
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
Foglie di basilico fresco
2 uova intere
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Olio di semi per frittura

Procedimento

Eliminate le estremità delle melanzane, lavatele, tagliatele a tocchetti senza eliminare la buccia e fatele sbollentare in una pentola con abbondante acqua fredda leggermente salata, dopodiché scolate e lasciatele intiepidire, infine schiacciatele con una forchetta.

Mettete in una ciotola la carne macinata, insaporite con un pizzico di sale, con il prezzemolo e l’aglio tritati finemente e le melanzane sbollentate e schiacciate. Mescolate bene tutti gli ingredienti poi, aggiungete le uova e il parmigiano e amalgamate bene il composto. Infine aggiungete il pangrattato, ve ne occorrerà una quantità sufficiente da rendere il composto omogeneo e sodo. A questo punto formate le polpette dalle dimensioni desiderate, prendete in mano la carne e rigirandola velocemente datele la forma di una pallina, infine schiacciate leggermente con i palmi delle mani.

Polpette di carne e melanzane_1Polpette di carne e melanzane_2Polpette di carne e melanzane_3Polpette di carne e melanzane_4

Scaldate dell’olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo immergetevi le polpette facendole cuocere girandole di tanto in tanto fino a che risulteranno uniformemente dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele possibilmente ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *