Insalata primavera

Questo post è stato letto2355volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

L’insalata primavera è un piatto unico composto da più cibi tutti diversi e sostituibili a seconda dei gusti. E’ un’alternativa al solito primo piatto o secondo piatto ed è un modo diverso per mangiare l’anonimo contorno fatto solo di fagiolini o patate. E’ un piatto completo per via delle uova sode e del tonno e può essere accompagnato anche da una gustosissima mozzarella di bufala.

Ingredienti per una porzione

1 patata media
100 g di fagiolini
1 cuore di lattuga
2 uova sode
80 g di tonno sott’olio
Olive nere in salamoia q.b.
Mais q.b.
1 pomodoro medio

Per il condimento:

Sale q.b.
Olio evo q.b.
Crema di aceto balsamico q.b.

Procedimento

Lessate le patate immergendole nell’acqua fredda, salata, poi pelate e tagliatele a tocchetti. (oppure cuocetele al vapore). Verificate la cottura interna delle patate con uno stuzzicadenti e assicuratevi che siano ben cotte anche al centro.

Mondate i fagiolini, eliminando le punte e i filamenti, poi lavateli e fateli scottare immergendoli in acqua fredda, salata; poi portate ad ebollizione. (oppure come per le patate, potete cuoceteli al vapore).

Mettete le uova in un pentolino, poi aggiungete acqua fredda fino quasi a coprire interamente le uova (è consigliabile mettere le uova in acqua fredda piuttosto che inserirle quando bolle l’acqua, questo per evitare di spaccare le uova a causa dello shock termico). Fatele bollire per 5 minuti a partire dall’ebollizione. 

Appena le uova saranno cotte mettete la pentola con le uova sode sotto l’acqua fredda per farle raffreddare. Appena saranno fredde, sbucciatele.

Lavate bene sotto l’acqua corrente il pomodoro e sgocciolate il tonno.

A questo punto iniziate a comporre l’insalata primavera rivestendo una insalatiera con i fagiolini ormai raffreddati, le patate, i pomodori tagliati a spicchi, le uova tagliate a tocchetti, il tonno, il mais, le olive.

Condite con l’olio, la crema di aceto, aggiustate di sale e l’insalata primavera è pronta per essere servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *