Spaghetti arselle e bottarga

Questo post è stato letto1728volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta tutta sarda che mi ricorda il mare e l’estate, un piatto fresco, semplice, raffinato, e con un gusto deciso dato della bottarga di muggine, che consiglio di comprare a pezzo intero e da grattare direttamente sulla pasta. E se non avete mai assaggiato la bottarga, questa è l’occasione giusta per fare questa esperienza!

Ingredienti

400 g di spaghetti
1 Kg di vongole fresche
2 spicchi di aglio
Peperoncino q.b. (a piacere)
Olio evo q.b.
2 ciuffetti di prezzemolo
Vino bianco q.b.
Sale q.b.
Bottarga di muggine q.b. 

Procedimento

Prima di utilizzare le vongole, mettetele a bagno in acqua salata per qualche ora, in modo che si puliscano e perdano la sabbia che potrebbe essere contenuta al loro interno. Cambiate spesso l’acqua. Sciacquatele per bene e scolatele prima di utilizzarle.

In una casseruola, fate soffriggere gli spicchi d’aglio, dai quali avrete tolto l’anima, e del peperoncino a piacere. Appena l’olio inizierà a sfrigolare e l’aglio ad imbiondirsi, toglietelo dalla casseruola ricordandovi di eliminare anche il peperoncino. Trasferiteci le vongole, chiudete con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace per circa 5 minuti, poi irrorate con il vino bianco, spolverate con metà prezzemolo  e continuate la cottura fin quando tutte le vongole si saranno aperte.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Appena le vongole si saranno tutte aperte, filtrate con un passino l’acqua di cottura che si sarà formata e raccoglietela in un bicchiere. Togliete dal tegame le vongole e mettetele da parte.

Scolate la pasta al dente e trasferitela all’interno di una padella capiente, irrorate con l’acqua di cottura delle vongole precedentemente filtrata e mescolate bene, poi tenendo il fuoco basso, spolverate con abbondante bottarga, unite anche le vongole e mescolate delicatamente in  modo da far amalgamare per bene i sapori. ( Se la pasta vi sembrerà troppo asciutta, potete allungare il sughetto aggiungendo due cucchiaia di acqua di cottura della pasta).

Prima di servire, spolverate con l’altra metà del prezzemolo tritato e con altra bottarga a piacere, verrà fuori un sapore unico e indescrivibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *