Cordon Bleu

Questo post è stato letto2895volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Solitamente piace anche ai bambini, è buonissima cotta al forno oppure fritta, accompagnata dalle patatine oppure mangiata insieme ad una bella insalata: ecco la più classica delle cotolette di pollo inventata presso la celebre scuola di cucina francese “Le Cordon Bleu”, ripiena di prosciutto cotto e formaggio. Una versione più economica, sana e sicura rispetto a quella che troviamo già confezionata, e che possiamo anche surgelare per poi cuocere all’occorrenza ..io di solito utilizzo l’arista di suino, ma potete sbizzarrirvi e usare la carne bianca che preferite!

Ingredienti (dosi per 9 cordon bleu)

1 kg di arista disossata di suino

2-3 fette di prosciutto cotto

100 g di formaggio (io utilizzo il dolce sardo, ma potete usare anche le sottilette, il galbanino, la scamorza.. ma non un formaggio acquoso)

4 uova

Parmigiano grattugiato q.b.

Farina q.b.

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Prendete il pezzo intero dell’arista e ricavate delle fettine spesse circa mezzo centimetro (dovrebbero venirvi circa 18 fette) e di forma regolare, tagliate poi via i pezzi in esubero o quelli sfilacciati.

Sistemate una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio su ciascuna delle 9 fette di carne, quindi adagiatevi sopra un’altra fetta di carne e chiudete i cordon bleu. Pigiate leggermente i bordi della carne.

Cordon bleu_1Cordon bleu_3Cordon bleu_5Cordon bleu_6

Sbattete le uova con un pizzico di sale e del parmigiano grattugiato, poi preparate un piatto nel quale verserete della farina e un altro in cui metterete il pangrattato.

Passate i cordon bleu nella farina, insistendo bene anche sui lati, e cercando di tenere i lembi della carne ben chiusi in modo che si sigillino perfettamente (durante la frittura non deve fuoriuscire il ripieno); poi trasferiteli nel contenitore con l’uovo sbattuto assicurandovi che le fette vengano ricoperte totalmente dall’uovo, e successivamente, passate nel pangrattato, questa volta avendo cura che le briciole aderiscano bene e in maniera omogenea su tutta la superficie.

Cordon bleu_7Cordon bleu_8Cordon bleu_9Cordon bleu_10

Cuocete i cordon bleu in forno a 200° per circa 20 minuti, adagiandoli in una teglia rivestita con della carta forno;

oppure friggeteli in un wok ad una temperatura adeguata alla frittura. Tuffateli facendoli cuocere prima da un lato e poi dall’altro. A doratura e cottura ultimata, prelevate i cordon bleu dall’olio e adagiateli su fogli di carta assorbente affinché si asciughino dall’olio in eccesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *