Scaloppine ai funghi

Questo post è stato letto2955volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto molto veloce e completo di contorno realizzato con fettine di carne bianca, impanata nella farina e cotta nel burro, e poi insaporita dai gustosissimi funghi. Vengono preparate prevalentemente in autunno, stagione in cui i boschi si riempiono di funghi, ma possono essere realizzare anche durante il resto dell’anno con i più classici Champignon.. in ogni caso, qualsiasi tipo di fungo deciderete di usare,  riuscirà a soddisfare sicuramente tutti i palati più golosi.

Ingredienti

250 g di funghi misti (vanno bene anche i classici champignon)
4 fettine di carne bianca
Una noce di burro
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
Vino q.b.

Procedimento

Pulite i funghi, eliminando la parte inferiore del gambo. Passateli sotto l’acqua ed asciugateli delicatamente. Se usate i funghi champignon, o dei funghi grandi, tagliateli a fette.

In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio insieme a dell’aglio sminuzzato. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, unite i funghi e lasciateli cuocere fino a quando la loro acqua si sarà quasi completamente asciugata.

Quindi aggiungere 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, abbassate la fiamma e cuocere coperto per una decina di minuti. A questo punto scoperchiate e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto fino a quando i funghi saranno cotti.

Scaloppine ai funghi_1Scaloppine ai funghi_2Scaloppine ai funghi_3

Trascorso il tempo di cottura dei funghi, battete delicatamente le fettine di carne (se sono spesse) e passatele nella farina setacciata.

In una padella fate sciogliere una noce di burro, poi aggiungete due cucchiai di olio evo e unite la carne. Cuocete le fettine un paio di minuti per lato a fiamma vivace, per farle colorire uniformemente, poi sfumatele con un goccio di vino e lasciate evaporare per un paio di minuti.

A questo punto salate le scaloppine, distribuite i funghi trifolati e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, con il coperchio.

Scaloppine ai funghi_4Scaloppine ai funghi_5Scaloppine ai funghi_6

Infine servite le vostre scaloppine ben calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *