Spaghetti alla bottarga

Questo post è stato letto1824volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un primo piatto succulento, facile e veloce, preparato con il caviale del nostro mediterraneo: la bottarga di muggine. La ricetta è davvero semplice e gli ingredienti pochi, ma è necessario sceglierli con cura per sentire veramente il gusto di queste briciole d’oro. Inoltre, consiglio di acquistare la bottarga in pezzo intero da grattare solo al momento e di fare tanta attenzione durante la mantecatura.. questi piccoli accorgimenti vi regaleranno un piatto davvero sublime!

Ingredienti

Spaghetti q.b.

Bottarga q.b.

Olio evo q.b.

1 o 2 spicchi di aglio

Acqua di cottura della pasta q.b.

Procedimento

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, e nel frattempo che la pasta è in cottura, preparate anche il condimento.

Spellate  e grattugiate dell’abbondante bottarga, poi prendete l’aglio (che deve essere necessariamente profumato, a spicchi piccoli, sodi e compatti, e quindi non rinsecchito), pelatelo, dividetelo in due parti in senso longitudinale, e togliete l’anima centrale.

Procuratevi un’insalatiera, dovrà essere la stessa nella quale condirete e servirete la pasta, prendete i semispicchi di aglio e spremeteli contro le pareti interne della stessa insalatiera, usando una forchetta. Strofinate i semispicchi su tutta la superficie interna e poi deponeteli sul fondo.

Prendete anche l’olio evo e versatene qualche cucchiaio all’interno dell’insalatiera. Ricordatevi che l’olio verrà utilizzato crudo per condire la pasta, per cui, a meno che non siate a dieta, potete anche abbondare.

Ritornate alla bottarga e spolveratene un bel pugno grattugiato all’interno dell’insalatiera, poi mescolate con un cucchiaio di legno. Muovete l’insalatiera in modo che si ungano anche le pareti interne.

In questo modo i sapori dell’aglio e della bottarga si diffonderanno nell’olio d’oliva creando una stupefacente armonia di profumi mediterranei.

Appena gli spaghetti saranno al dente, prendete un forchettone e pescateli dalla pentola, e quando saranno ancora un po’ gocciolanti, trasferiteli all’interno dell’insalatiera, in questo modo eviterete di aggiungere troppa acqua di cottura. L’operazione deve avvenire in maniera abbastanza rapida, in modo da riuscire a mantecare per bene gli spaghetti.

Spaghetti-alla-bottarga_1Spaghetti-alla-bottarga_2Spaghetti-alla-bottarga_3Spaghetti-alla-bottarga_4

Unite ancora un filo di olio evo se notate che quello all’interno dell’insalatiera non dovesse essere sufficiente ad ungere delicatamente gli spaghetti, e contemporaneamente, aggiungete dell’altra abbondante bottarga, mescolate per bene in modo che la pasta sia condita uniformemente e portate in tavola.

Una risposta a “Spaghetti alla bottarga”

  1. Mmmmhhhh che buoni, che gustosi, bravissima….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *