Seppie agli aromi

Questo post è stato letto2137volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le seppie agli aromi sono un secondo  piatto diverso dalle classiche seppie imbottite, ma comunque buonissime e sicuramente più leggere. Facili da preparare sono una valida alternativa da proporre anche alle solite grigliate di pesce!

Ingredienti

Seppie medie q.b.
aglio q.b.
pomodoro secco q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.
Vino bianco q.b.

Procedimento 

Pulite le seppie, senza spaccarle a metà, togliete l’osso, la sacca del nero con le interiora, la pelle e gli occhi. Poi lavatele molto bene sotto l’acqua corrente e fatele sgocciolare.

Preparate il trito per riempire le seppie calcolando che sarà sufficiente un solo cucchiaio scarso per seppia. Il ripieno vi servirà semplicemente per insaporirle.

Sminuzzate il prezzemolo e l’aglio dal quale avrete eliminato l’anima, tritate finemente il pomodoro secco precedentemente lavato, e mescolate insieme tutti gli aromi.

Seppie agli aromiSeppie agli aromi_2Seppie agli aromi_3

Riempite le seppie con il composto e adagiatele in una teglia leggermente unta di olio evo.

Versate un filo di olio evo sopra le seppie e insaporitele con un pizzico di sale e del prezzemolo sminuzzato, poi trasferite la teglia in forno caldo e iniziate la cottura delle seppie a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, irroratele con del vino bianco, rimettete in forno e continuate la cottura per altri 15 minuti circa.

Seppie agli aromi_4Seppie agli aromi_5Seppie agli aromi_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *