Spaghetti ai ricci

Questo post è stato letto2413volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Gli spaghetti ai ricci di mare, seppur semplicissimi da preparare, sono uno di quei primi piatti non particolarmente economici per via del costo dei ricci e del fatto che è possibile pescarli solo per  5 mesi l’anno, però sono un primo piatto che sa portare in tavola tutto il sapore del mare, un connubio perfetto tra il dolce delle uova color giallo o rosso corallo e il salato dell’acqua salmastra, una vera delizia per il palato!

Ingredienti

35 ricci
200 g di spaghetti
1 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio evo

Procedimento

Tagliate i ricci (che devono essere freschissimi) e con l’aiuto di un cucchiaino asportate le uova e deponetele in una fondina.

Versate due cucchiai di olio evo in una padella e fate dorare lo spicchio di aglio tagliato a metà e dal quale avrete eliminato l’anima. Girate per bene l’aglio con un cucchiaio in modo da far insaporire l’olio.

Sciogliete metà della polpa dei ricci in un cucchiaio di acqua di cottura.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, poi appena al dente, togliete l’aglio dalla padella, scolate la pasta e versatela nell’olio.

Fatela insaporire per bene e, solo dopo aver tolto la padella dal fuoco, versateci le uova dei ricci intere e quelle sciolte con l’acqua calda di cottura e rigirate accuratamente in modo che il calore degli spaghetti faccia sciogliere le uova. Infine servite.

Una risposta a “Spaghetti ai ricci”

  1. Deliziosi e facili da fare, grazieeee…….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *