Polenta

Questo post è stato letto4849volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Iniziano ad abbassarsi le temperature e a casa mia ritorna la polenta!! E’ buona e fa bene, anche se un po’ lunga da preparare, e può essere accompagnata da crauti, funghi, cinghiale, salsiccia, formaggi.. insomma, tutti cibi non proprio light, ma che abbinati alla polenta formano un piatto delizioso che a me ricorda tanto l’autunno!! La ricetta che vi propongo è quella che ho deciso di annotare sul mio diario, non ha niente di pretenzioso ma rispecchia i miei gusti e per fortuna piace tanto anche alla mia famiglia.

Ingredienti

1.5 l di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio evo
Cipolla q.b.
70 g di salsiccia
2 cucchiai di passata di pomodoro
400 g di farina gialla bramata (farina di granoturco)

Procedimento

Versate un goccio di olio in una pentola, aggiungete la cipolla sminuzzate e fate colorare leggermente, poi unite la salsiccia sbriciolata e due cucchiai di passata di pomodoro, lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando di continuo; aggiungete l’acqua, salate e portate a bollore.

Appena l’acqua bolle, aggiungete la farina a filo e poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, o con la frusta. Versate la farina facendo attenzione che non si formino grumi. 

Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, miscelando lo strato più profondo con quello più superficiale fino ad amalgamare il composto per bene. Se nel frattempo vi accorgete che la polenta inizia a diventare troppo dura, aggiungete un mestolo di acqua calda per renderla più morbida.

Dovete mescolare la polenta per circa 40 minuti e appena vedete che inizia a staccarsi dai bordi della pentola, inizia anche ad essere pronta, ma il mio consiglio è quello di andare in fondo alla causa e di continuare a mescolare per altri 15-20 minuti, la polenta non si deve bruciare però più riuscirete a farla cuocere e più diventerà buona e più digeribile.

Sfondo

Procedimento Bimby

Mettete la cipolla nel boccale e tritate: 5 sec/vel. 7

Poi unite l’olio e cuocete: 2 min./100°/vel.3

Aggiungete anche i pezzetti di salsiccia sbriciolata e 2 cucchiai di passata di pomodoro, epoi cuocete: 8 minuti/100°/vel.1

Versate l’acqua nel boccale, aggiustate di sale e portate a bollore: 12min./100°/vel.1

Aggiungete la farina dal foro del coperchio con lame in movimento a vel.2

Ricordate di spatolare a fondo ogni tanto, lasciando inserita la spatola, cuocete: 40min./100°/ vel.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *