Sovracosce di pollo al rosmarino

Questo post è stato letto4362volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le sovracosce di pollo (la parte alta della coscia) risolvono spesso molti problemi a chi con piccola spesa vuole preparare un piatto importante, così ecco una ricetta semplice e sfiziosa, preparata con una parte del pollo tenera e poco stopposa che piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti

6 sovracosce di pollo disossate

6 fettine di pancetta affumicata

Rametti di rosmarino q.b.

6 foglie di salvia

Sale q.b.

Mezzo bicchiere di vernaccia (o vino bianco secco)

Olio evo q.b.

Spago da cucina q.b.

Procedimento

Disponete le sovracosce aperte sopra un tagliere e battetele leggermente con un batticarne. Adagiate sopra un rametto di rosmarino e un pizzico di sale, poi arrotolatele su se stesse. Avvolgetele con una fetta di pancetta, sistemate una foglia di salvia, e infine chiudetele con degli stecchini o con dello spago da cucina.

Versate dell’olio evo all’interno di una casseruola e lasciate riscaldare, poi sistemate i rotolini di sovracoscia e lasciateli rosolare per bene su ciascun lato. Irrorate con la vernaccia, fate sfumare e infine cuocete per circa mezz’ora coprendo la casseruola con un tappo a sfiato. Ricordate di verificare la cottura di tanto in tanto girando le sovracosce per evitare che si attacchino alla casseruola.

Sovracosce di pollo al rosmarino_1Sovracosce di pollo al rosmarino_2Sovracosce di pollo al rosmarino_3Sovracosce di pollo al rosmarino_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *