Insalata di mare

Questo post è stato letto5246volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un antipasto di pesce, un vero trionfo di molluschi e crostacei. Un piatto squisitamente tipico della tradizione mediterranea, disarmante nella sua semplicità e, l’unica difficoltà forse, sta nei lunghi tempi di preparazione che richiede, poiché ogni pesce deve essere cucinato singolarmente. Il risultato però ripaga lo sforzo!

Ingredienti

500 g di polpo

1 seppia di medie dimensioni

150 g di calamari di medie dimensioni

6 gamberoni

500 g di arselle

600 g di cozze

3 bastoncini di surimi

1 bicchiere di aceto di vino bianco

Pepe nero in grammi q.b

1 cucchiaio raso di sale

2 foglie di alloro

1 cipolla media

1 costa di sedano

Per il condimento:

  • in Sardegna si usa utilizzare un emulsione preparata con olio evo, aceto di vino bianco, aglio e prezzemolo sminuzzati. E non ci sono dosi specifiche per fare l’emulsione ma ciascuno, per tradizione, dosava gli ingredienti secondo il proprio gusto, rapportando comunque due parti di olio evo a una parte di aceto.
  • E’ possibile condire l’insalata di mare preparando un’emulsione composta da 1 parte di olio evo e 2 parti di limone biologico, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e del sale a piacere.

Infine

  • Potete preparare anche un’emulsione composta da 100 g di carote, 80 g di sedano, 1 bicchiere di olio evo, ¼ di bicchiere di aceto di vino bianco, 2 pomodori maturi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 10 foglie di basilico. Una volta lavati, pelati o spellati tutti gli ingredienti, metteteli all’interno di un frullatore insieme all’olio e all’aceto e frullate fino ad ottenere una salsa cremosa con la quale potrete condire l’insalata di mare.

Procedimento

Pulite il polpo, privatelo degli occhi, del rostro (il becco) e svuotate la sacca che si trova all’interno della testa. Poi adagiatelo in una casseruola capiente, unite tutti gli aromi (mezza cipolla, pepe se gradito, 1 foglia di alloro, mezzo cucchiaio di sale e mezza costa di sedano) e abbondante acqua.

Lasciatelo lessare per circa 40 minuti o fin quando sarà tenero, verificando la cottura pungendo il polpo con i rebbi di una forchetta.

Aprite lateralmente la sacca della seppia ed eliminate le interiora. Togliete occhi e bocca. Estraete la sacca di inchiostro, l’osso e la pelle, se risulta troppo coriacea. Se necessario eliminate anche la testa.

Lavate accuratamente i calamari sotto l’acqua corrente. Staccate la testa, eliminate occhi e bocca, estraete la conchiglia interna e le interiora. Se necessario togliete la pelle, sfregandola sotto l’acqua corrente.

Sciacquate accuratamente i gamberoni sotto l’acqua corrente.

Mettete dell’acqua in una casseruola, unite tutti gli aromi (mezza cipolla, pepe se gradito, 1 foglia di alloro, mezzo cucchiaio di sale e mezza costa di sedano), coprite con un coperchio e portate a bollore.

Poi, nell’ordine, mettete la seppia che dovrà bollire per circa 20 minuti, i calamari per 7 minuti e infine i gamberoni per 5 minuti, poi scolate e lasciate raffreddare.

Insalata di mare_2Insalata di mare_1

Pulite bene le cozze eliminando la barbetta che fuoriesce, raschiate il guscio e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Lavate per bene sotto l’acqua corrente anche le arselle.

Adagiatele in due padelle differenti, coprite con un tappo ciascuna e tenetele sul fuoco fino a farle aprire. poi lasciate raffreddare e sgusciatele.

Sgusciate anche i gamberoni, eliminate l’intestino interno e tagliate le code a pezzetti non troppo piccoli; tagliate le seppie a listarelle, i calamari ad anelli ed il polpo a tocchetti.

 Insalata di mare_4‌Insalata di mare_5Insalata di mare_3

Pian piano che avrete pronti i crostacei e i molluschi disponeteli all’interno di una zuppiera, unite anche i surimi tagliati a tocchetti, mescolate e condite con l’emulsione che preferite. Lasciate riposare per almeno 3 ore prima di servire.

Insalata di mare_6Insalata di mare_7Insalata di mare_8Insalata di polpo_9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *