Sogliola Pomodorini e Olive

Questo post è stato letto11282volte!

La sogliola è un piatto velocissimo e tipico della tradizione culinaria mediterranea, di facile preparazione e ideale come secondo di pesce. Come quasi tutti i pesci, anche i filetti di sogliola hanno bisogno di pochi minuti di cottura e danno il meglio di sé accompagnati con ingredienti saporiti, in questo caso alle olive e pomodorini.

Ingredienti

Filetti di sogliola puliti (si presta molto bene anche il merluzzo)
Olio evo q.b.
Pomodorini a pezzetti
Olive Taggiasche q.b.
Aglio q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Pulite la sogliola eliminando non solo le interiora ma anche la pelle da entrambi i suoi lati e sfilettatela. Se invece utilizzate delle sogliole surgelate, oppure del merluzzo, mettete il pesce in acqua per alcuni minuti e poi asciugateli per bene con della carta assorbente da cucina.

Versate un goccio di olio evo in una padella antiaderente, adagiate l’aglio sminuzzato e lascate scaldare per qualche istante. Dopodiché aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, unite anche le olive e il prezzemolo, e fate cuocere per due/tre minuti. Infine disponete anche il pesce.

Fate cuocere per una decina di minuti, in modo che gli ingredienti si insaporiscano e l’acqua di cottura si asciughi quasi completamente. Di tanto in tanto scuotete la teglia per impedire che i pesci si attacchino al fondo.

Servite subito irrorandole con il loro sughetto avanzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *