Vitello Tonnato

Questo post è stato letto9481volte!

 

Il vitello tonnato è un classico della cucina piemontese, sempre gradito a tutti i golosi, ai grandi e ai bambini che si prepara solitamente durante le feste natalizie.. a mio avviso però, è perfetto in ogni stagione, soprattutto in estate. Un boccone tira l’altro e anche se la preparazione è un po’ lunga per via della cottura della carne, ne vale la pena perché è un secondo che accontenta tutti, compresa la padrona di casa che può prepararlo in anticipo!

Ingredienti

800 g di girello di vitello
Vino bianco secco q.b.
900 g acqua
2 carote intere, pulite
3 coste di sedano tagliate a pezzi
1 cipolla piccola tagliata in quarti
1 pizzico di sale
3 chiodi di garofano
Per la salsa tonnata:
120 g di tonno
3 uova sode
4 filetti di acciuga (facoltativo)
1/2 mestolo di brodo
4 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di capperi

Procedimento

Lasciate marinare la carne all’interno di una terrina insieme a del vino bianco secco, una carota, due coste di sedano e tre chiodi di garofano.

Trascorse 12 ore, immergete completamente la carne in un tegame con dell’acqua fredda e pulita, quindi aggiungete la carota, una costa di sedano, una cipolla, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e mezza, calcolando il tempo dal momento del bollore. A cottura avvenuta, riprendete la carne e lasciatela raffreddare per un paio di ore, quindi mettetela in frigo per un’ora per farla rassodare.

Vitello-tonnato_1Vitello-tonnato_2Vitello-tonnato_3Vitello-tonnato_4-e1366550909471

Nel frattempo preparate la salsa tonnata mettendo nel frullatore il tonno sbriciolato e le uova sode tritate, poi aggiungete i capperi, le acciughe dissalate, e diluite il tutto con l’olio extravergine di oliva e mezzo mestolo di brodo di cottura della carne, tanto da rendere la salsa cremosa e morbida. 

Vitello-tonnato_7-e1366550780802Vitello-tonnato_8

Una volta cotta la carne, tagliatela a fettine non troppo spesse e disponetele sul piatto da portata, poi distribuite sopra il vitello la salsa tonnata e guarnitelo a piacere.Sfondo

Vitello Tonnato con il Bimby

Versate l’acqua nel boccale, unite la carota, il sedano, la cipolla tagliata in quarti e un pizzico di sale e portate a bollore:  8min/100°/vel.1

Sistemate il girello di vitello nel cestello, posizionatelo nel boccale e cuocete: 60 min/Varoma/vel.1

Controllate di tanto in tanto la cottura della carne. Al termine, togliete il cestello e mettete la carne a raffreddare, tenendo da parte la carota cotta per la decorazione.


Sfondo

Salsa tonnata Bimby

160 g di tonno in olio d’oliva ben sgocciolato
2 uova crude, intere
2 tuorli d’uovo, crudi
40 g succo di limone
300 g di olio
2 cucchiai di aceto balsamico
4 filetti di acciuga
15 capperi

Scolate il tonno e i filetti di acciuga dall’olio, dissalate i capperi e unite il tutto nel boccale pulito e freddo. Aggiungete il succo del limone, l’aceto e frullate: 10sec/vel.5. Riunite sul fondo con la spatola.

Aggiungete le uova e i tuorli, poi chiudete con il coperchio e il misurino capovolto. Versate l’olio a filo sul coperchio, frullando: 3min/orario-antiorario/vel.5.

E a questo punto, la salsa è pronta.

Suggerimenti: se si desidera una salsa più densa, aumentate le dosi di olio fino al raggiungimento della consistenza gradita.

In alternativa è possibile preparare una mousse di tonno senza uova

250 g di tonno in scatola
100 g di mascarpone fresco
Mezzo limone piccolo
1 cucchiaio di capperi 

Versate il tonno sgocciolato e il succo del limone filtrato nella ciotola di un mixer e frullate. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete il mascarpone, i capperi, e continuate a lavorare il tutto. Appena il composto risulterà ben amalgamato, trasferitelo in un contenitore e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *