Quiche di Spinaci

Questo post è stato letto4531volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Le torte salate sono un vero salva tutto, versatili, gustose e molto  appetitose, soddisfano i palati di tutti i golosi e soprattutto, si riesce a far mangiare anche qualche ingrediente non molto amato come le verdure. E allora ecco qui una buonissima torta salata di pasta brisée semplice da preparare e da servire fredda.

Ingredienti

1 rotolo  di pasta brisée (o pasta sfoglia)
2 uova di media grandezza,
500 g di spinaci
cipolla q.b.
sale q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Mozzarella q.b.
Prosciutto cotto tagliato a straccetti
Panna da cucina q.b. 

Procedimento

Lavate gli spinaci e lessateli per un minuto in acqua bollente. Scolateli e trasferiteli in una padella insieme a un goccio di olio evo e a della cipolla tagliata sottilmente, lasciate saltare fino a cottura completa, poi aggiustate di sale e lasciateli raffreddare.

Quiche agli spinaci_1Quiche agli spinaci_2Quiche agli spinaci_3Quiche agli spinaci_5

Sbattete le uova con il sale e il parmigiano, poi aggiungete gli spinaci ormai raffreddati, la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto tagliato a straccetti e infine dei goccioloni di panna  e incorporate bene gli ingredienti.

Quiche agli spinaci_6Quiche agli spinaci_7Quiche agli spinaci_8

Foderate una teglia tonda e bassa da forno (che avrete anch’essa foderato precedentemente con della carta da forno) con la pasta brisée, bucherellate con una forchetta il fondo e versatevi dentro il composto di spinaci. Distribuite bene il composto, livellate tutto e poi richiudete verso l’interno i bordi della sfoglia in avanzo che spennellerete con dell’albume (se vi piace di più l’effetto ‘crostata’ potete tagliare la pasta in eccesso, oppure ripiegarla verso l’interno prima di versare la farcia ottenendo un bordino più consistente). Spolverate bene la superficie con altro parmigiano.

Infornate la quiche a 180° gradi in forno già caldo, lasciandola cuocere circa 20 minuti o finché non sarà bella dorata. Lasciate riposare almeno qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *