Sformato di melanzane in bianco

Questo post è stato letto4846volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Uno sformato preparato con le melanzane che può essere servito sia come primo piatto che come contorno; ricorda tantissimo una parmigiana, ma è decisamente molto più facile e veloce da realizzare!

Ingredienti

1 kg di melanzane
250 g di parmigiano grattugiato
300 g di mozzarella (o provola affumicata)
3 uova
1 mazzetto di basilico
Sale q.b.
Pepe nero q.b. (se gradito)
Olio evo q.b.
Olio di semi q.b.

Procedimento

Lavate, tagliate il picciolo, rimuovete tutte le parti verdi che dovessero restare attaccate alle melanzane, poi pelatele con il pelapatate e affettatele nello spessore di circa un centimetro.

Tagliate a dadini il formaggio che avete scelto e spezzettate il basilico con le mani. In una ciotola sbattete anche le uova, salatele, pepatele (se gradite il pepe) e unite una manciata di parmigiano. Poi mescolate per bene.

Irrorate con un filo di olio di semi una teglia rivestita con della carta da forno, adagiate le melanzane, irroratele ancora con dell’olio di semi, salate e portate in forno caldo. Cuocete per circa 20 minuti a 180°, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Melanzane in bianco_1Melanzane in bianco_2

Appena tutti gli ingredienti saranno pronti, ungete una pirofila da forno con un filo di olio evo, disponete uno strato di melanzane grigliate, cospargete un po’ di parmigiano grattugiato, un po’ di formaggio e del basilico.

Melanzane in bianco_3Melanzane in bianco_4Melanzane in bianco_5
Proseguite a strati fino ad esaurire gli ingredienti, avendo cura di terminare con una spolverata di parmigiano.

Irrorate tutto il composto di uova sulla superficie e cuocete in forno caldo per circa 15 minuti a 180°. Servite tiepido.

Melanzane in bianco_6Melanzane in bianco_7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *