Risotto gamberi e zucchine

Questo post è stato letto2238volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una volta che si impara a fare il risotto poi è un attimo sbizzarrirsi con mille varianti, poiché il riso è versatile, ed è una base per condimenti che sanno di mare e di terra. Ecco dunque una preparazione semplice ma d’effetto, composta da ingredienti facili da trovare e da cucinare, e che sono capaci di far venire fuori un delizioso primo piatto in cui si sposano benissimo la sapidità dei gamberi e la dolcezza delle zucchine, amalgamate insieme dalla cremosità del riso.

Ingredienti

350 g di riso per risotti
20 code di gambero
Olio evo q.b.
1 cipolla media
1 cipolla piccola
1 zucchina media
Sale q.b.
Mezzo bicchiere di vino bianco dolce
Per il brodo:
1 litro di acqua a temperatura ambiente
20 teste di gamberi grandi
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca
1 carota

Procedimento

Iniziate la ricetta preparando il brodo: versate l’acqua in una pentola capiente, aggiungete la cipolla spellata, la carota pelata e il sedano ben lavato; versate anche le teste dei gamberi lavati sotto l’acqua fredda, poi accendete il fuoco e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

In una casseruola capiente preparate un fondo di olio evo, aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere per un istante, poi unite anche il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Continuate la cottura aggiungendo mano a mano il brodo filtrato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Risotto gamberi e zucchine_1Risotto gamberi e zucchine_2Risotto gamberi e zucchine_3

Nel frattempo lavate e mondate anche una zucchina, poi tagliatela a tocchetti. Tritate la piccola cipolla, mettetela a soffriggere delicatamente in una padella insieme a dell’olio evo. Appena il soffritto risulterà pronto, aggiungete le zucchine, un mestolo di acqua e fate cuocere a fuoco medio per circa 7 minuti mescolando spesso. Trascorso il tempo, aggiustate di sale, poi unite anche le code dei gamberi (precedentemente sgusciati e lavati), aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare qualche altro minuto.

Risotto gamberi e zucchine_4Risotto gamberi e zucchine_5Risotto gamberi e zucchine_6

Dopodiché unite il condimento al riso che nel frattempo sarà arrivato a più di metà cottura, amalgamante per 5 minuti facendo insaporire, poi spegnete il fuoco.

Risotto gamberi e zucchine_7Risotto gamberi e zucchine_8Risotto gamberi e zucchine_9

Prima di servire, lasciate riposare il risotto per un paio di minuti.

Una risposta a “Risotto gamberi e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *