Contorno di carciofi e favette

Questo post è stato letto1799volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un contorno che ben rappresenta la primavera, facile da preparare, con legumi di stagione, leggero e gustoso al tempo stesso, perfetto per accompagnare anche un secondo a base di carne.

Ingredienti

4 carciofi grandi
300 g di favette fresche
Olio evo q.b.
1 cipollotto fresco
Succo di limone q.b.

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.

Estraete le favette dal baccello e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Mettete a scaldare un filo di olio evo in una padella, poi unite il cipollotto tagliato a rondelle e fate soffriggere leggermente, unite anche i carciofi, un mestolino di acqua tiepida e lasciate cuocere per cinque minuti. Trascorso il tempo, aggiungete anche le fave, salate e mescolate per bene, poi unite un altro mestolo di acqua tiepida, coprite con un coperchio a sfiato e lasciate cuocere per una ventina di minuti ricordandovi di mescolare ogni tanto.

Contorno di carciofi e favette_1Contorno di carciofi e favette_2Contorno di carciofi e favette_3Contorno di carciofi e favette_4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *