Risotto funghi e zafferano

Questo post è stato letto2298volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

L’autunno è il periodo migliore per cucinare i funghi, ce ne sono tanti e profumano di bosco. Il  risotto più conosciuto è, forse, quello ai funghi porcini, ma anche con quelli meno costosi si può preparare un ottimo piatto da servire non solo per le grandi occasioni.

Ingredienti

500 g di riso carnaroli
Funghi q.b.
Aglio q.b.
Olio q.b.
Vino bianco q.b.
Brodo q.b.
Cipolla q.b.
2 bustine di zafferano
Parmigiano grattugiato q.b.
per il brodo:
1 litro di Acqua
1 Cipolla da circa 200 g
1 Carota
1 Gambo di sedano
Sale q.b.

Procedimento

Per prima cosa preparate il brodo per cuocere il risotto ai funghi. Fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure, lasciate cuocere per qualche minuto, poi filtrate. Prendete mezzo bicchiere di brodo e scioglieteci le bustine di zafferano, poi lasciate tutto da parte. 

Pulite i funghi freschi eliminando la base terrosa dei gambi ed eventuali parti sciupate, poi ripassateli con una pezzuola umida (ma non lavateli immergendoli in acqua) e tagliateli a pezzetti irregolari. (Se usate i funghi surgelati non dovete scongelarli, invece se i funghi sono secchi, metteteli in ammollo con acqua tiepida).

Risotto funghi e zafferano_7Risotto funghi e zafferano_2Risotto funghi e zafferano_3

Appena i funghi saranno pronti, scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente con due spicchi d’aglio ricordandovi di togliere l’anima, poi quando l’aglio prenderà colore, toglietelo dalla padella e aggiungete i funghi. Fateli cuocere per circa 10 minuti (in modo che ritirino l’acqua che produrranno) o fino a quando saranno diventati morbidi ma non disfatti. Regolateli di sale e tenete da parte.

Risotto funghi e zafferano_4Risotto funghi e zafferano_5Risotto funghi e zafferano_6

Iniziate la cottura del risotto facendo cuocere una cipolla affettata sottile sottile in qualche cucchiaio di olio d’oliva, a fuoco basso, fino a quando si ammorbidisce, poi versate il riso e fatelo tostare, mescolandolo spesso. Il riso deve diventare traslucido. Versate del vino bianco e lasciatelo sfumare continuando a mescolare.

Risotto funghi e zafferano_8Risotto funghi e zafferano_9

Proseguite la cottura del risotto aggiungendo mano a mano il brodo vegetale, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 15 minuti aggiungete anche i funghi, mescolate per amalgamare tutti i sapori, e continuate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.

Risotto funghi e zafferano_10Risotto funghi e zafferano_11Risotto funghi e zafferano_12

Appena il riso vi sembrerà cotto ma al dente, versate il mezzo bicchiere di brodo con il quale avevate sciolto lo zafferano, mescolate bene, poi togliete il riso dal fuoco, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattato e mantecate il risotto con un mestolo in legno.

Mettete un coperchio sul tegame e lasciate riposare il risotto ai funghi per un paio di minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *