Risotto ai carciofi

Questo post è stato letto1554volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Un risotto semplice e veloce che se realizzato con i primi carciofi di stagione il loro sapore inconfondibile rende ancora più gustoso il piatto, perché i carciofi, rendono ogni pietanza in cui sono presenti davvero speciale.

Ingredienti

300 g di riso per risotti

1 piccola cipolla

Olio evo q.b.

1 noce di burro

Una manciata di parmigiano grattugiato

Brodo vegetale q.b.

1 bustina di zafferano

5 carciofi

Olio evo q.b.

Sale q.b.

1 spicchio di aglio

Per il brodo:

1 l di Acqua

1 Cipolla da circa 200 g

2 Carote

1 Gambo di sedano

Sale q.b.

Procedimento

Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, poi tagliate le punte. Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchietti e pian piano metteteli in acqua acidulata con il limone.
In una casseruola, mettete un filo di olio evo e fatelo insaporire con l’aglio tagliato a fettine.
Quindi eliminate l’aglio e unite i carciofi ben sgocciolati. Lasciate insaporire per 5 minuti mescolando, poi unite un mestolino di acqua a temperatura ambiente e fate cuocere i carciofi aggiustandoli di sale, con il coperchio per circa 15 minuti.

Preparate il brodo: in un pentolino, fate bollire l’acqua con il sale insieme alle verdure per alcuni minuti, poi filtrate e tenete da parte.

Appena i carciofi e il brodo saranno pronti, iniziate a preparare il risotto.

In un tegame, versate un leggero fondo di olio evo, unite la cipolla tagliata a piccoli tocchetti e fate soffriggete dolcemente. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare, mescolando, per due minuti. Bagnate con due mestoli di brodo caldo, unite lo zafferano e mescolate.

Portate a cottura, aggiungendo man mano che viene assorbito un mestolo di brodo caldo per volta.

A metà cottura aggiungete anche i carciofi, mescolate per bene e fate cuocere fino a quando anche il riso risulterà cotto.

Infine mantecate il risotto aggiungendo una noce di burro e una manciata di parmigiano, poi coprite e lasciate riposare per due minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *